Ricette La prova del cuoco: il Natale di Bruno Vespa con la ricetta delle scrippelle in brodo
Dalla puntata de La prova del cuoco in diretta il 17 dicembre 2015 arriva la ricetta delle scrippelle abruzzesi preparate da Bruno Vespa e da Anna Moroni. Ecco un tipico piatto di Natale
Si respira clima natalizio nelle cucine de La prova del cuoco. Nella puntata del 17 dicembre 2015 non possono mancare le ricette che sanno di Natale. Iniziamo con il primo piatto di oggi è per festeggiare il Natale di Bruno Vespa per cui si cucina in sua compagnia. Oggi si prepara quindi la ricetta della scrippelle abruzzesi. Vi ricordiamo che La prova del cuoco, stando alle ultime news sui palinsesti di Rai 1 per il periodo natalizio, dovrebbe andare in onda con delle puntate inedite almeno fino al 23 dicembre. Vi terremo comunque aggiornati in merito anche ascoltando le anticipazioni che Antonella Clerici ci darà in questi giorni. Vediamo allora la preparazione di questo piatto. E ringraziamo Anna Moroni che ha preparato la ricetta mentre Bruno e Antonella hanno amabilmente chiacchierato insieme.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: LE SCRIPPELLE ABRUZZESI IN BRODO PREPARATE DA ANNA MORONI E BRUNO VESPA
La preparazione: si inizia con l’impasto mescolando le uova con la farina, si aggiunge poi l’acqua, il sale e la noce moscata. Meglio se lasciamo riposare un pò l’impasto se abbiamo del tempo. Iniziamo poi a riscaldare la padellina delle crepes. Mettiamo il nostro impasto nella padellina. Si usa l’acqua perchè il piatto deve essere più leggero delle classiche crepes. Poi vanno arrotolate come se fossero dei cannelloni di crepes. Si possono riempire con i formaggi, come si usa fare in questa tipica ricetta o fare anche in brodo. Nella preparazione di Anna e Bruno si usa il pecorino che va messo sulle scrippelle, al loro interno e poi si arrotolano appunto. Anna consiglia di arrotolare con cura. E poi c’è anche il brodo, anche se Anna vorrebbe spiegare come farlo mentre Bruno e Antonella sono intenti a parlare di altro! Il brodo si può preparare in base ai nostri gusti, di solito si usa brodo di gallina. Per finire spolverizziamo con il pecorino.
Gli ingredienti in foto
Che ne dite di questa ricetta tipica dell’Abruzzo? Preparerete anche voi le scrippelle in brodo?
2 responses to “Ricette La prova del cuoco: il Natale di Bruno Vespa con la ricetta delle scrippelle in brodo”