La ricetta di Luisanna Messeri per fare il coperchio o cesto di pasta frolla
Ed ecco anche la ricetta per fare il coperchio di pasta frolla, la ricetta suggerita oggi 16 dicembre 2015 da Luisanna Messeri ne La prova del cuoco
La ricetta del coperchio o cappello di pasta frolla di Luisanna Messeri è la bella idea di oggi 16 dicembre 2015 di Luisanna Messeri da La prova del cuoco. Nel preparare il timballo di pasta al forno la Msseri suggerisce un cappello o coperchio delizioso. Basta preparare la pasta frolla, ma seguendo la ricetta di oggi perché non è la stessa frolla che compriamo già pronta. Poi seguite le facili indicazioni della ricetta e potremo fare coperchi, cappelli, ciotole e cesti di pasta frolla, idee perfette per le feste di Natale, per valorizzare ogni piatto in cucina. Ecco la ricetta della decorazione di oggi di Luisanna Messeri ne La prova del cuoco.
Ingredienti: li trovate di seguito nella foto
Preparazione: facciamo l’impasto della frolla con la farina, le uova, sale, burro, zucchero semolato, acqua fredda e grana. Considerate che le dosi che trovate nella foto degli ingredienti sono sia per la crosta del timballo che per il coperchio. Facciamo riposare la frolla poi stendiamo. Stiamo facendo il coperchio che può essere anche un cesto, gli diamo un po’ la forma che vogliamo. Quindi otteniamo un cerchio con la frolla. Capovolgiamo una ciotola che può andare in forno, ricopriamo con carta forno bagnata e strizzata. Stendiamo la frolla sulla ciotola e diamo alla pasta la forma facendola aderire alla ciotola. Spennelliamo con i tuorli d’uovo e con naltra pasta frolla creiamo le decorazion, stelle o altro. Spennelliamo con il tuorlo anche le decorazioni. Mettiamo in forno 25 minuti a 180° C.
Dopo aver scritto per voi anche questa buonissima ricetta suggerita nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi vi ricordiamo che visitando la sezione cucina del nostro sito potrete leggere tutte le ricette di questa stagione de La prova del cuoco ma non solo.
Troverete anche quelle preparate negli scorsi anni. Inoltre avrete anche a disposizione tante altre ricette golose e facili da preparare. Vi ricordiamo che gli ingredienti delle ricette, qualora non fossero specificati nel testo, sono presenti all’interno della gallery che trovate alla fine del pezzo dedicato alla ricetta. COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!
Bellissimo il coperchio di pasta frolla, proverò ad eseguirlo.
Vi seguo tutti giorni
Sei unica Antonella !!!!
Le tue spiegazioni sono chiarissime
Un abbraccio e un saluto
Pina