Ricette Gabriele Bonci: la focaccia di Natale con il bollito
La ricetta della focaccia di Natale, la ricetta di oggi 15 dicembre 2015 di Gabriele Bonci per La prova del cuoco, da servire con il bollito
La ricetta della focaccia di Natale preparata con e per il bollito da Gabriele Bonci è la golosità rustica di oggi 15 dicembre 2015 per La prova del cuoco. Antonella Clerici non ammette deroghe e ogni ricetta di questo periodo de La prova del cuoco deve essere per il Natale, per le feste che stanno arrivando. Gabriele Bonci si ritrova così a preparare la focaccia di Natale, una golosa focaccia con topinambur, zucca, formaggio che va poi servita con il bollito. Un piatto ricco di gusto, in altri giorni un piatto unico completo. Ecco la ricetta di oggi del mitico Bonci, la ricetta della focaccia di Natale con il bollito da La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco, clicca qui
Focaccia di Natale con bollito
Ingredienti e preparazione: dopo aver fatto il bollito impastiamo nella ciotola 1 kg di farina tipo 0 oppure tipo 1, uniamo 5 g di lievto di birra, 50 g di farina di mais, mescoliamo e uniamo l’acqua (700 g ). Impastiamo e a metà lavorazione uniamo il sale, poi 100 g di olio, completiamo l’impasto e mettiamo in frigo ben coperto per 24 ore. Foderiamo poi la tegli con carta forno e versiamo un filo di olio, disponiamo le fette di topinambur e stendiamo la focaccia, mettiamo nella teglia, sui bordi disponiamo le fette di zucca sottili e sull’impasto tocchetti di formaggio, aggiungiamo altro impasto e facciamo lievitare ancora un po’. Mettiamo in forno giunto alla massima temperatura e abbassiamo a 200° C. Serviamo completando col bollito e mostarda.