La ricetta della piadina di Alessandra Spisni
La piadina, la ricetta di oggi 7 ottobre 2015 di Alessandra Spisni suggerita ne La prova del cuoco, una golosità da provare subito
La ricetta della piadina ne La prova del cuoco non poteva che suggerirla Alessandra Spisni. Gran golosità romagnola e oggi 7 ottobre 2015 la ricetta della piadina è l’idea golosa che vi suggeriamo di non perdere. La Spisni avverte che questa ricetta della piadina è quella perfetta con tutti i passaggi che anche i più esperti a volte non conoscono. Antonella Clerici suggerisce al pubblico di evitare polemiche perché questa piadina è come la fa Alessandra. Ecco la ricetta da non perdere da La prova del cuoco la ricetta della piadina.
Ricette La prova del cuoco, clicca qui
La piadina
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: alla farina aggiungiamo il sale e il lievito chimico, mescolaimo e uniamo la panna fresca liquida e il latte intero. E già qui ci viene fame nel pensare alla farcia e alla piadina cotta. Impastiamo il tutto all’inizio anche con l’aiuto della forchetta. Facciamo a pezzi e stendiamo col mattarello le piadine. Alessandra Spisni suggerisce anche di preparare prima l’impasto e mettere in frigo ben avvolta nella carta forno o pellicola. Scaldiamo bene la padella e cuociamo le piadine una alla volta, appena fa un po’ di bollicine giriamo la piadina. Possiamo farcire con formaggio e mortadella o formaggio e prosciutto crudo o altro ingredienti che preferiamo ma va bene anche la mortadella da sola.
Di seguito gli ingredienti
Primero un grande saludo desde Santo Domingo , los miro todos los días y me encanta la Spisni , cuando vengo en Italia quiero tener la oportunidad de conocerla y que me enseñe a preparar la pasta , con ella e aprendido Amarla . Antonella sei Unica y tus programas son los mejores que pasan por Rai internacional .
Saludos y Besos a todos
mi dispiace fare polemica ma la piadina non si fa così. innanzi tutto non si mette lievito perchè le renderebbe dura subito dopo la cottura, si mette invece dello strutto, bicarbonato assieme al sale. si impasta con latte tiepido o, volendo con acqua ma non la panna. la panna non va a
messa. fatto l’impasto e lasciato riposare una mezzoretta, si fanno delle palle che si stenderanno col mattarello dandogli una forma arrotondata con uno spessore dialcuni millimetri. nel frattempo si è già messa l’ apposita piastra, che dovrebbe essere spessa, di terra cotta o di ghisa pesante. a scaldare sul fuoco. accertarsi che la piastra sia ben calda prima mettere la piada. appena appoggiata forarla con una forchetta per fare uscire l’ umidità dall’ impasto. pochi secondi e girare la piada dall’ altro lato e fare ancora dei fori come detto in precedenza. ripetere l’ operazione di “rgiramento piada” altre due o tre volte. appena cotta va appoggiata dritta su qualcosa che possa sostenerla tipo una bottiglia. mai metterla distesa si affloscerebbe e diventerebbe pesante. poi ancora ben calda si farcisce con tante cose come ad esempio prosciutto, patate lesse e ripassate in padella con aglio, altre verdure sempre ripassare in padella con aglio e olio come ad esempio cavoli cappuccio, cicoria, spinaci o bietole. in mezzo ci si può mettere anche del formaggio tenero come stracchino o squacquerone, ma la mortadella nooo il calore della piada la cuocerebbe e la renderebbe poco gradevole.
tu che conosci molto bene come si fa la piadina cortesemente mi puoi scrivere la ricetta completa? mille grazie. Anna