Torta di pizzette, la ricetta da non perdere
Davvero un'idea originale da non perdere, ecco la ricetta per fare la torta con le pizzette, una golosità rustica facile da fare
E’ favolosa la torta di pizzette, un’idea davvero originale in occasioni di feste o pranzi con amici. La ricetta è facile da eseguire basta preparare tante pizzette e seguire i pochi passaggi. Ecco la ricetta per fare la torta di pizzette, una golosità rustica che non potete perdere. La ricetta suggerisce le pizzette margehrita ma voi potete scegliere anche altri ripieni come formaggi, tonno, verdure e così via. Ecco la ricetta della torta fatta con le pizzette.
Torta di pizzette
Ingredienti: 500 g di farina 00, 270 g di acqua tiepida, 12 g di lievito di birra fresco, 3 cucchiai di olio d’oliva, 8 g di sale e poi 250 g di pomodori pelati o polpa, 3 cucchiai di olio d’oliva, sale, origano, scamorza
Preparazione: nella ciotola versiamo la farina e uniamo l’acqua tiepida con il lievito già sciolto, poi olio e sale, impastiamo e poi iniziamo a lavorare sulla spianatoia e impastiamo formando poi una palla. Facciamo lievitare nella ciotola coperta fino a triplicare il volume. Stendiamo quindi sulla spianatoia infarinata e col matterello otteniamo la sfoglia di 33 mm circa. Ritagliamo i cerchi con il coppapasta. Dovremmo ottenere circa 100 pizzette ma per questa torta ne servono un bel po’ di meno. Potrete così avere anche le pizzette semplici da cuocere subito o congelare. Le pizzette le facciamo riposare 20 minuti. Passiamo i pomodori e saliamo e aggiungiamo olio e origano, condiamo le pizzette senza esagerare, aggiungiamo un po’ di scamorza grattugiata e pieghiamo con delicatezza e in due le pizzette che poi chiudiamo quasi come tortelloni, come mostra la foto.
Foderiamo una tortiera con carta forno e disponiamo a raggiera le pizzette. Spennelliamo con olio d’oliva e mettiamo in forno a 180° C per 25 minuti.
1 response to “Torta di pizzette, la ricetta da non perdere”