Rusticone di zucchine patate e formaggio, la ricetta
Ottima la ricetta di questa torta rustica fatta con zucchine, patate e formaggio gorgonzola, il rusticone che piacerà a tutti
E’ una verra golosità il rusticone con zucchine, patate e formaggio; nella ricetta vi suggeriamo dii aggiungere il gorgonzola perfetto con tutti gli ingredienti. Utilizziamo la ppasta sfoglia già pronta ma ovviamente possiamo anche prepararla a casa. Pochi minuti di preparazione e poi in forno e la torta rustica sarà pronta. Ecco la riicetta da provare subito deella torrta salata con zucchine, patate e formaggio gorgonzola.
Rusticone di zucchine patate e formaggio
Ingredienti: 350 g di pasta sfoglia
600 g di patate200 g di zucchine
80 g di pancetta affumicata
120 g di gorgonzola cremoso
1 grossa cipolla rossa
2 cucchiai di latte
20 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 rametto di salvia
Sale e pepe
Preparazione: laviamo le patate, le peliamo laviamo ancora tagliamo a dadini. Puliamo le zucchine, le spuntiamo e tagliamo lo stesso a dadini. Sbollentiamo tutto 10 minuti in acqua, scoliamo e poi saliamo e pepiamo. Affettiamo sottile la cipolla e facciamo appassire in olio poi saliamo un pochino. Imburriamo una teglia del diametro di 24 cm e foderiamo con la pasta sfoglia. Farciamo con patate e zucchine, uniamo le cipolle e aggiungiamo anche il latte. Copriamo il tutto con la pancetta affettata molto sottile alla fine trminiamo con il gorgonzola a pezzetti. Ripieghiamo il bordo della pasta sfoglia verso l’interno e mettiamo in forno a 180° C perr 40 minuti circa. Facciamo intiepidire prima di servire.