La ricetta della quiche di verdure facile da fare
Una golosità rustica da non perdere, vi suggeriamo la ricetta della quiche di verdure completa di consigli da copiare
Arriva il caldo e spesso non ci va di stare ai fornelli, che ne dite di preparare una quiche di verdure e poi magari congelarla per averla pronta quando ci serve? Anche in occasione di una festa la quiche di verdure è sempre molto apprezzata. La ricetta della quiche che vi suggeriamo è con zucchine, patate, olive e peperoni ma non solo. Prepariamo in casa la pasta brisée o la compriamo già pronta. Ecco la ricetta che vi suggeriamo completa nel dettaglio, una delle deliziose e perfette ricette di Pasticciando con Grazia.
Ricette da non perdere, clicca qui
Quiche di verdure
Ingredienti: per la pasta brisèe : 250gr. di farina 00; 100gr. di burro morbido; 100ml. di acqua fredda, sale q.b. Ingredienti per l’imbottitura: 2 peperoni; 2 zucchine; 2 patate; 1 scalogno; 1 dado; olive nere denocciolate q.b.; 150 gr. di mozzarella; olio evo e 1 uovo
Preparazione: versiamo la farina a fontana, aggiungiamo il burro a pezzetti, l’acqua ed il sale. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo l’impasto in un canovaccio e facciamo riposare per 15 minuti in frigorifero.
Adesso passiamo al ripieno e in una padella antiaderente versiamo dell’olio evo e lo scalogno tagliato finemente. Facciamo soffriggere e aggiungiamo i peperoni tagliati a tocchetti piccoli. Dopo qualche minuto le zucchine a tocchetti, ed infine le patate a tocchetti. Aggiungiamo un dado con un bicchiere d’acqua. Quasi a fine cottura aggiungiamo le olive nere e facciamo cuocere per qualche minuto. Versiamo abbondante farina su di una spianatoia e stendiamo a disco la pasta brisèe tolta dal frigo. Foderiamo un tegame rotondo con carta forno, adagiamo la pasta brisèe e conla forchetta bucherelliamo il fondo. Versiamo all’interno il misto di verdure ed aggiungiamo la mozzarella. Ora tagliamo la pasta in eccesso e formiamo delle striscioline che adagiamo sopra le verdure come si fa per le crostate. Sbattiamo l’uovo e spennelliamo la pasta brisèe. Cuociamo in forno già caldo per 30 minuti a 180°.
Fonte: Pasticciando con Grazia