Ricette Feste

La ricetta dei cornetti rustici da farcire con tante golosità

Preferite prosciutto crudo e formaggio o salame e mozzarella? L'importante è avere la ricetta giusta per fare questi deliziosi cornetti rustici

La ricetta dei cornetti rustici è l’idea perfetta per chi non ha solo voglia di dolci ma anche di sfizi salati. I cornetti di Pasticciando con Grazia sono perfetti da giustare in ogni momento della giornata e ovviamente completano in modo goloso una festa. Che sia un compleanno di un bambino o di un adulto, o qualunque altra occasione, non fatevi mancare i cornetti salati da farcire come preferite. Noi optiamo per prosciutto crudo, formaggio, un po’ di maionese e striscioline di lattuga. Ecco la ricetta dei cornetti rustici di Pasticciando con Grazia.

Ricette da non perdere, clicca qui

Cornetti rustici

Ingredienti – per la pasta brioches: 600 gr. di farina manitoba – 150 gr. di burro sciolto – 75 gr. di zucchero – 8 gr. di sale – 3 uova grandi – 25 gr. lievito di birra – 150 gr. di acqua calda

Preparazione: sciogliamo il lievito in un po’ di acqua calda. Uniamo la farina con lo zucchero e il sale, disponiamo sul piano dal lavoro con la classica fontana e al centro versiamo il burro fuso ma non caldo, le uova e infine il lievito sciolto in acqua. Aggiungiamao anche il resto dell’acqua e impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Stendiamo l’impasto ottenendo un rettangolo e ritagliamo poi tanti triangolini che arrotoliamo partendo dal lato più largo.

Disponiamo i cornetti sulla teglia foderata con carta forno. Facciamo lievitare per circa 2 ore. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per circa 15 minuti. Farciamo a piacere con fette di prosciutto, di salame, di mortadella, formaggi vari.

Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.