Anna Moroni prepara la corona pasquale: la ricetta per Pasquetta
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 6 aprile 2015 la ricetta di Anna Moroni: la corona di Pasqua con doppio ripieno, zucchine e caprino, salsiccia e finocchio. Ecco la buonissima ricetta
Torna La prova del cuoco con una super puntata per il lunedì di Pasquetta. Anna Moroni prepara una buonissima torta di Pasqua. La ricetta del 6 aprile 2015 è quella della corona di Pasqua con doppio ripieno. Una parte infatti è stata riempita con delle zucchine e del caprino, la seconda invece con salsiccia e finocchio. Vediamo allora come preparare questa favolosa ricetta suggerita da Anna Moroni.
Gli ingredienti nella foto in basso
Iniziamo con il nostro impasto. Dopo aver preparato il lievitino uniamo il latte, le uova e il formaggio e pecorino. E poi ancora mettiamo anche la farina nel nostro impasto. Uniamo anche il burro che come in tutte le paste brioche va messo sul finale. Pochissimo sale. Impastiamo per bene ( possiamo fare a mano ma se abbiamo la planetaria faremo prima). Dividiamo la pasta in due. Stendiamo in modo da ottenere due rettangoli. Uno da riempire con zucchine, l’altro con il finocchio. Il primo ripieno è di zucchine e caprino. Nell’impasto mettiamo un pò di sale. Spalmiamo la crema sopra il nostro impasto. Spennelliamo e poi tagliamo come dei saccottini. Nel secondo rettangolo di pasta mettiamo invece la salsiccia e il finocchio. Anche in questo caso il ripieno si può fare come preferiamo. Spennelliamo anche questa seconda corona con il burro. Prendiamo una teglia per la ciambella e mettiamo i saccotini tagliati in modo alternato. Spennelliamo con uovo e latte per ottenere l’effetto lucido. In fornoi già caldo a 200 gradi per venti minuti. Abbassiamo e lasciamo altri 20 minuti circa.
Ed ecco gli ingredienti. Anna Moroni ricorda che il ripieno può variare, scegliamo in base ai nostri gusti.
2 responses to “Anna Moroni prepara la corona pasquale: la ricetta per Pasquetta”