Ricette Gino Sorbillo: pizza alle verdure di stagione
Da non perdere la ricetta della pizza con verdure di stagione suggerita dal maestro Gino Sorbillo nella puntata di oggi 16 marzo 2015 de La prova del cuoco
Dopo la ricetta della pizza fritta di Gino Sorbillo dalla puntata di oggi 16 marzo 2015 de La prova del cuoco un’altra gustosa ricetta del re della pizza, la pizza alle verdure di stagione. Come sempre ci colpisce la generosità e l’umiltà di Sorbillo nel suggerire le dosi precise degli ingredienti nonostante il brevissimo tempo a disposizione. Infatti, oggi nello stesso spazio ci sono sia Sorbillo che la dottoressa Evelina Flachi, il tempo è da dividere ma il risultato è che la pizza va mangiata anche quando siamo a dieta; magari quella del re della pizza. Ecco la sua ricetta!
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Pizza alle verdure di stagione
Ingredienti: 200 g di acqua, 150 g di farina 0 biologica, 2 g di lievito di birra, 150 g di farro integrale, 10 g di sale
Preparazione: facciamo sciogliere il lievito in un po’ di acqua. Uniamo nella ciotola la farina biologica e il farro integrale. Aggiungiamo il lievito sciolto, aggiungiamo il resto dell’acqua e il sale. Impastiamo. Facciamo lievitare anche per 24 ore in frigo.
Stendiamo l’impasto e foderiamo la teglia tonda. Farciamo con le fette di mozzarella. Mettiamo in forno per 15 minuti alla massima temperatura. Togliamo dal forno e farciamo la pizza con le foglie di verdure di stagione crude. Compeltiamo con il pomodoro a pezzetti e formaggio grattugiato.
1 response to “Ricette Gino Sorbillo: pizza alle verdure di stagione”