Pasticciando con Grazia: la ricetta del cassone romagnolo
Invece della pizza vi suggerisco di provare la ricetta del cassone romagnolo, una golosità rustica che io preferisco farcire con pomodoro e mozzarella
Ci siamo è arrivato un altro sabato. Si comincia a pensare a cosa si farà stasera, la solita pizza, il solito ristorante o una cenetta in casa con amici. Io ho deciso di restare a casa con le mie amiche di sempre, ma questa volta niente pizza… abbiamo deciso per il rustico e precisamente per il CASSONE ROMAGNOLO! Buonissimo , leggero e gustoso…… il CASSONE ROMAGNOLO è una piadina fatta in casa imbottita a proprio gusto e piegata come un grosso calzone. L’impasto è semplice e veloce, così come la cottura.
Le ricette di Pasticciando con Grazia, clicca qui
La ricetta del Cassone ronagnolo
IMPASTO PER PIADINA (8-10 PIADINE DA 20 cm. di diametro)
500 gr. DI FARINA 00, 100 gr. DI STRUTTO ( oppure di olio EVO), 10 gr. di sale, 100 ml. DI ACQUA TIEPIDA, 80 gr. DI LIEVITO MADRE ( oppure 25 gr. di lievito di birra)
PROCEDIMENTO PER PIADINA
Prima di tutto sciogliere bene il lievito nell’acqua tiepida. Formare la classica fontana con la farina e al centro versate l’acqua e lievito, lo strutto. Cominciate ad impastare l’acqua e lo strutto con una forchetta, e quando vi sembrerà amalgamato unite il sale e cominciate a lavorare l’impasto per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora prendete un contenitore , sporcatelo di farina e mettete l’impasto a riposare coperto con un canovaccio in luogo asciutto. Fatelo riposare per circa 1 ora fino al raddoppio. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in 8-10 palline dello stesso peso e mettetele a riposare per circa 15 minuti su di una teglia ricoperta di carta forno. Ora stendete le palline con un matterello cercando di formare un cerchio di circa 20 cm. di diametro.
CASSONE ROMAGNOLO AL POMODORO E MOZZARELLA
INGREDIENTI
Palline x piadine, 200 gr. di PASSATA DI POMODORO, 125 gr. di MOZZARELLA , ORIGANO, SALE, PEPE , OLIO EVO
Condire la passata di pomodoro con un filo d’olio, sale, origano e pepe. Tritate la mozzarella . Ora stendete una pallina d’impasto sottilmente con il mattarello fino ad ottenere un cerchio abbastanza ampio. Nella metà del cerchio farcite con passata di pomodoro e mozzarella. Richiudete a mezzaluna la piadina e sigillate i bordi usando i rembi di una forchetta. Ora scaldate una padella antiaderente e cuocete un cassone alla volta per circa 5 minuti rigirandolo spesso.
Potete farcirla a vostro gusto, con salumi e mozzarella, con rucola prosciutto e parmigiano, con salsiccia e mozzarella, con pomodoro mozzarella e saleme…….e i tanti tanti altri gusti!
Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook
Fonte foto: La casina del bosco di Rimini
1 response to “Pasticciando con Grazia: la ricetta del cassone romagnolo”