Ricette Feste

Ricette Luisanna Messeri: gateau soufflè di formaggio e uova

La ricetta del gateau soufflè di formaggio e uova di Luisanna Messeri, il piatto gustoso di oggi 12 marzo 2015 de La prova del cuoco da non perdere

Dal ricettario di famiglia della signora Federica David di Collegno la ricetta del gateau soufflè di formaggio e uova. E’ un piatto d’altri tempi perché è parte del menù di Natale degli ufficiali ai tempi della seconda guerra mondiale. La ricetta l’ha ricevuta Luisanna Messeri e la maestra in cucina la suggerisce al pubblico de La prova del cuoco. Ecco la ricetta del gateau souffle di formaggio e uova.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

Ingredienti – Li trovate nella foto in basso

Gateau soufflè di formaggio e uova

Preparazione: nella pentola mettiamo il burro, facciamo sciogliere e aggiungiamo la semola. Mescoliamo e facciamo quasi rosolare poi aggiungiamo tutto il latte un po’ alla volta. Amalgamiamo e facciamo addensare. Facciamo raffreddare. Tagliamo a tocchetti le uova sode. Tagliamo a pezzetti la fontina. Aggiungiamo sia la fontina che le uova sode al composto con la semola. In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo i tuorli uno alla volta al composto. Amalgamiamo bene e aggiungiamo il grana grattugiato. Imburriamo la teglia e cospargiamo con il pangrattato. Montiamo a neve ben soda gli albumi e aggiungiamo al composto. Versiamo il tutto nella teglia. Mettiamo in forno a 180° C per mezz’ora e poi aumentiamo la temperatura a 200° C per un’altra mezz’ora. Prepariamo il contorno di carciofi tagliandoli a pezzetti e cuocendo in padella con olio, aglio, prezzemolo e menta se ci piace. Serviamo ben calda.

gateau soufflè



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ricette Luisanna Messeri: gateau soufflè di formaggio e uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.