Pasticciando con Grazia: la ricetta della pizza chiena
Perfetta per Pasqua e Pasquetta, ma non solo, è la pizza chiena, una golosità rustica, una ricetta della tradizione cilentana
Lo so benissimo che per la Santa Pasqua manca ancora un mesetto, ma già un po’ tutti cominciamo a pensare con chi passarlo, dove passarlo, ed inevitabilmente cosa mangiare. Ogni regione d’Italia ha le sue tradizioni culinarie per la Santissima Pasqua. Qui da noi in Campania varia da provincia a provincia. Nel mio amato Cilento abbiamo la tradizione della “PIZZA CHIENA”……Si tratta di un impasto del pane o della pizza imbottito di salumi e formaggi locali. Si chiama PIZZA CHIENA proprio perché è piena di ingredienti che una volta si conservavano per mangiarli solo nei giorni di festa. Questa pizza si prepara qualche giorno prima in modo che si possa bene insaporire. Siete pronte? Forza signore diamoci da fare, ecco la ricetta per la pizza chiena.
QUI LE RICETTE DI PASTICCIANDO CON GRAZIA
PIZZA CHIENA
IMPASTO PER PIZZA
500 gr. di FARINA OO, 300 gr. di ACQUA TIEPIDA, 200 gr. di LATTE TIEPIDO, 25 gr. di LIEVITO DI BIRRA , 15 gr. di SALE , 60-70 gr. di OLIO D’OLIVA.
IMBOTTITURA
15 UOVA , 300 gr. di SOPPRESSATA , 300 gr. SALAME CASERECCIO, 300 gr. di CAPOCOLLO , 500 gr. di FORMAGGIO PRIMO SALE, 200 gr. FORMAGGIO PECORINO O DI CAPRA GRATTUGIATO, pepe q.b.
PROCEDIMENTO: Prima di tutto sciogliere il lievito nel latte caldo e coprirlo per qualche minuto. Su di un tagliere versare la farina a fontana, salare, al centro versare l’acqua tiepida , il latte tiepido con il lievito e l’olio d’oliva. Impastare il tutto energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infarinate il fondo di un contenitore abbastanza capiente ,metterci l’impasto, coprirlo con un panno e farlo crescere in luogo asciutto e caldo per circa 2-3 ore fino al suo raddoppio.
Nel frattempo tagliate a dadini medi i salumi ed il formaggio primo sale . In una grossa ciotola rompete le uova , sbattetele con una frusta e versateci i salumi tagliati. Unite il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe ed amalgamate il tutto fino a che tutti i salumi siano ben incorporati alle uova. Mi raccomando non mettete sale in quanto il formaggio ed i salumi sono già salati.
Passate le ore di crescita prendere l’impasto e lavoratelo per qualche minuto. Ora tagliare ¾ dell’impasto e stenderlo con il matterello in una forma rotonda. Non fatelo eccessivamente sottile e fatelo più largo del tegame che userete in quanto la pasta che fuoriesce servirà per sigillare bene la pizza. Ora prendete un tegame, ungetelo con un po’ d’olio d’oliva e foderatelo con l’impasto che avete steso. Sistemarlo bene , versarvi dentro le uova con i salumi. Ora stendere il rimanente impasto cercando di farlo dello stesso diametro del tegame. Poggiarlo delicatamente sulla pizza come fosse un coperchio. Ora prendete la pasta che vi esce lateralmente dai bordi del tegame e richiudete internamente pizzicandola cercando di sigillare il più possibile. Bucarellare delicatamente e spennellare con un uovo battuto ed olio .
Infornare a forno già caldo a 180-200° per circa 2 ore. Fare la prova del coltello, infilatelo dentro e la PIZZA CHIENA sarà completamente cotta quando il coltello inserito sarà completamente asciutto. Ottima sia calda che fredda !!!! Potete usarla anche per la gita di Pasquetta!
Clicca qui per seguire la pagina Pasticciando con Grazia su Facebook
2 responses to “Pasticciando con Grazia: la ricetta della pizza chiena”