La ricetta dei panzerotti alla carbonara dello chef Gilberto Rossi
Da copiare la ricetta dei panzerotti alla carbonara, suggerita oggi 11 marzo 2015 dallo chef Gilberto Rossi ne La prova del cuoco
La ricetta dei panzerotti alla carbonara è la golosità proposta oggi 11 marzo 2015 dallo chef Gilberto Rossi nella sfida Chi batterà lo chef. Rossi prepara un piccolo impasto solo perché ha poche uova a disposizione ma se volete provare questa ricetta a casa aumentate pure le dosi. In sfida nelle cucine de La prova del cuoco ci sono due simpaticissime amiche che preparano i tonnarelli alla gricia con carciofi. In palio ci sono ben 5.000 euro, vinceranno le due amiche o la ricetta dei panzerotti alla carbonara avrà il punteggio più alto. Ecco la ricetta di oggi dello chef de La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Panzerotti alla carbonara
Ingredienti: aglio, uova, pepe, pecorino, limoni, vino bianco, guanciale, farina, carciofi, olio, sale
Preparazione: tagliamo il guanciale a pezzetti e mettiamo in padella senza aggiungere altro, fino a rendere croccante. Puliamo i carciofi e tagliamo a pezzetti, mettiamo in un’altra padella con olio, aglio e poi aggiungiamo un po’ di acqua cottura fino ad ammorbidirli. Quando l’acqua si asciuga sfumiamo col vino. Impastiamo la farina con le uova, ogni 100 g di farina 1 uovo. In una ciotola mescoliamo l’uovo con il pecorino grattugiato, pepe, otteniamo un composto denso. Aggiungiamo in ciotola il guanciale raffreddato. Stendiamo l’impasto e lo coppiamo tondo ottenendo dei cerchi che farciamo col ripieno di uova e guanciale. La pasta non deve essere troppo spessa. Richiudiamo e otteniamo dei piccolo panzerotti.Sigilliamo con l’aiuto della forchetta. Frulliamo parte dei carciofi con un filo di olio e un po’ di sale. Cuociamo i panzerotti in acqua bollente salata. Serviamo completando con la crema di carciofi, carciofi interi e limone grattugiato.
1 response to “La ricetta dei panzerotti alla carbonara dello chef Gilberto Rossi”