Sfogliata peperoni e cipolla, con la ricetta di Natalia Cattelani è amore a prima vista
Sfogliata peperoni e cipolla è la gustosa ricetta di Natalia Cattelani da preparare con la pasta sfoglia in modo molto semplice
Che delizia la sfogliata di peperoni e cipolla di Natalia Cattelani, una delle ricette che troviamo sul suo profilo Instagram e sul blog di cucina Tempo di cottura. “Questa sfogliata di peperoni e cipolla è una vera e propria esplosione di gusto – scrive Natalia Cattelani – Saporita, croccante, ricca perfetta per accompagnare pranzi o cene, buffet, aperitivi e antipasti insomma un passepartout per l’estate. Velocissima da realizzare perché gli ingredienti si utilizzano a crudo una passatina nel forno per 20/30 min e il gioco è fatto”. Ed è davvero perfetta “può essere preparata in anticipo e gustata tranquillamente dopo parecchie ore si manterrà croccante come appena fatta”. Il consiglio è di usare i peperoni cornetto così risulterà anche più leggera.
La ricetta della sfogliata peperoni e cipolla di Natalia Cattelani
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia tonda
Mezzo peperone rosso
Mezzo peperone giallo
1 cipollotto dolce
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di pecorino
Olive taggiasche
sale
Origano
Olio extra vergine di oliva
Basilico fresco
>>> Quiche con le zucchine è la ricetta di Anna Moroni
Laviamo i peperoni, tagliamo a metà ed eliminiamo i semi e i filamenti bianchi, tagliamo a listarelle. Tagliamo a fettine sottili il cipollotto dolce. Uniamo il tutto. Aggiungiamo anche le olive taggiasche, origano, pane grattugiato, un po’ di sale, il formaggio pecorino grattugiato e olio di oliva, mescoliamo il tutto.
Abbiamo la pasta sfoglia già pronta, la togliamo dal frigo solo al momento dell’utilizzo. Non è necessaria una teglia, come sempre Natalia Cattelani ci suggerisce metodi semplice per cucinare.
Srotoliamo la pasta sfoglia e lasciamo sulla sua carta forno. Il bordo lo ripieghiamo verso l’interno.
Versiamo sulla pasta sfoglia i peperoni con il mix di ingredienti, completiamo con un filo di olio di oliva e le foglie di basilico fresco.
Mettiamo in forno a 180° per circa 30 minuti.