Peperoni acciughe e pinoli è la ricetta di Anna Moroni semplice e deliziosa
Che buono questo piatto di Anna Moroni, è la ricetta dei peperoni acciughe e pinoli
Questa ricetta è facile e veloce dei peperoni acciughe e pinoli è facile da preparare e permette ai peperoni di prendere un gusto ancora più ricco e saporito. Anna Moroni li consiglia come un ottimo contorno, ma è altrettanto delizioso servito anche come antipasto. Non ci resta che scoprire come si preparano questi peperoni con una ricetta di certo diversa dalle altre.
Peperoni acciughe e pinoli è la ricetta di Anna Moroni semplice e deliziosa
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni rossi
una manciata di pinoli
un pizzico di origano
2 cucchiai di capperi sotto sale
4 filetti di acciuga
uno spicchio d’aglio
2 cucchiai di aceto di mele
>>> Castagnole e frittelle le ricette di Anna Moroni
Laviamo accuratamente i peperoni. Se ci sono problemi con la digestione li passiamo sotto il grill bollente fino a bruciare tutta la buccia. Chiudiamoli poi in un sacchetto per poterli spellare facilmente. Anna Moroni questo passaggio non lo fa, le piacciono i peperini con la buccia, che li rende più consistenti.
Prendiamo una padella antiaderente e versiamoi un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Laviamo i peperoni, tagliamo a fette, eliminiamo i semi e le parti bianche interne. Tagliamo poi a pezzi di circa tre o quattro centimetri e mettiamo in padella. Cuociamo a fuoco medio-basso e copriamo, facciamo appassire le verdure così senza farle dorare.
Sbucciamo lo spicchio d’aglio. Laviamo accuratamente i capperi sotto l’acqua fredda per un minuto. Strizziamo e tritiamo insieme alle acciughe e all’aglio. Aggiungiamo al trito due cucchiai di aceto di mele. Uniamo il composto ai peperoni in padella, mescoliamo bene, aggiungiamo l’origano e lasciamo insaporire per un paio di minuti, poi spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare e decoriamo con qualche pinolo.
È un piatto ottimo appena preparato, ma migliora il giorno dopo, quando tutti gli aromi si saranno ben amalgamati. Conserviamo in frigorifero, sarà buonissimo lasciato poi un po’ a temperatura ambiente o basterà scaldarlo in padella per pochi minuti.