La prova del cuoco oggi, cipolle ripiene di broccoli e formaggi ricetta Diego Bongiovanni
Dalla puntata de La prova del cuoco in onda il 9 novembre 2018 arriva la ricetta di Diego Bongiovanni: cipolle ripiene con broccoli e formaggi
Si torna in cucina anche oggi con la puntata de La prova del cuoco in diretta il 9 novembre 2018. Cosa si cucina in questo nuovo appuntamento? Tra le ricette de La prova del cuoco di oggi c’è quella preparata da Diego Bongiovanni che ha deliziato il pubblico di Rai 1 con un piatto molto goloso. Oggi Diego infatti ha preparato le cipolle ripiene di broccoli e formaggio. L’ingrediente della puntata di oggi è il broccolo e si inizia proprio usando questo alimento. Il primo consiglio di Diego è quello di usare delle cipolle bianche per questa ricetta, cipolle che andranno ripassate in forno prima di essere riempite. Ma vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti della ricetta di oggi.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: PREPARIAMO LE CIPOLLE RIPIENE CON LA RICETTA DI DIEGO BONGIOVANNI
Ecco gli ingredienti che ci servono per preparare le cipolle ripiene con broccoli e formaggi dalla puntata de La prova del cuoco di oggi 9 novembre 2018: 8 Cipolle bianche grosse 400 gr di Broccoli 250 gr di Scamorza 200 gr di Fontina 30 gr di Burro 30 gr di Farina 500 ml di Latte 2 Tuorli d’Uovo 50 gr di Formaggio grattugiato 20 gr di Olio E.V.O. 200 gr di Valeriana 200 gr di Melograno Q.B. di Sale e Pepe
E adesso iniziamo la preparazione della ricetta delle cipolle ripiene con i nostri broccoli e i formaggi ( possiamo anche variare nella scelta dei formaggi ).
Pelare le cipolle, avvolgerle nella carta alluminio, salarle, cospargere con un filo di olio E.V.O. e cuocere per 45 minuti a 200° in forno ventilato.
Farle raffreddare.
Tagliare le cipolle in testa e tenerla, servirà successivamente a chiuderla
Poi, con l’aiuto di un cucchiaio svuotarle lasciando solo 2-3 strati in modo che prendano la forma di contenitori.
Tagliuzzare grossolanamente il centro delle cipolle e metterle in una ciotola.
Tagliare il broccolo a piccoli ciuffi, sbollentarlo per pochi secondi e raffreddarlo in acqua e ghiaccio.
Scolarlo e metterlo insieme alle cipolle, regolare di sale e tenere a disposizione.
Tagliare la scamorza e la fontina a cubetti piccoli.
In una pentola capiente sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare in modo da sciogliere tutti i grumi. Mettere il latte e successivamente i formaggi tagliati in precedenza.
Sciogliere a fuoco lento la fonduta fin quando non sarà priva di grumi.
Togliere dal fuoco ed aggiungere i tuorli d’uovo, regolare di sale e tenere a disposizione.
Disporre le cipolle in una teglia precedentemente imburrata, farcirle con i broccoli e successivamente riempire il tutto con la fonduta di formaggi.
Mettere la parte del cappellino sopra e cospargere di formaggio grattugiato il tutto.
Cuocere in forno per 10 minuti a 220° e servire calde su un insalatina di valeriana e melograno.La ricetta è pronta .