Cristian Bertol prepara fagottini di fagiolini e ricotta a La prova del cuoco ricette 9 maggio 2018
Da La prova del cuoco ricette oggi 9 maggio 2018 i fagottini di pasta filo con fagiolini e ricotta di Cristian Bertol
Fagottini con pasta fillo fagiolini, ricotta e coulis di pomodoro a La prova del cuoco ricette di Cristian Bertol oggi 9 maggio 2018. Due ottime ricette oggi a LA prova del cuoco con il primo round dei cuochi, con la sfida tra la ricetta di Bertol e la ricetta di Renatone. Antonella Clerici assaggia sia i fagottini di pasta fillo con ricotta e fagiolini di Bertol che gli involtini di prosciutto con provola e fagiolini di Renatone Salvatori e giudica migliore la ricetta dello chef romano. Due consigli golosi ad inizio puntato oggi a La prova del cuoco; il tema del giorno sono i fagiolini, ricette perfette con l’arrivo della bella stagione. Ecco come Cristian Bertol ha fatto i suoi fagottini in forno con la pasta fillo, ricotta, fagiolini lessi e salsa i pomodorini.
LA RICETTA DEI FAGOTTINI CON FAGIOLINI E RICOTTA A LA PROVA DEL CUOCO OGGI 9 MAGGIO 2018
Ingredienti fagottini di fagiolini e ricotta con pomodorini, La prova del cuoco ricette Bertol: 200 g di fagiolini già cotti, 200 g di ricotta vaccina fresca, sale, olio, scalogno, 200 g di pomodori maturi, 2 tuorli, 200 g di pasta fillo, 100 g di formaggio grattugiato
Preparazione fagottino con pasta fillo fagiolini e ricotta, La prova del cuoco ricette Cristian Bertol: sbollentiamo i fagiolini, scoliamo e tagliamo a pezzetti piccoli con il coltello. In padella scaldiamo un filo di olio e aggiungiamo metà scalogno a fettine, aggiungiamo i fagiolini a pezzetti, saliamo e facciamo insaporire.
In un pentolino mettiamo olio, metà scalogno, facciamo soffriggere e aggiungiamo i pomodorini freschi a metà, saliamo con un po’ di sale grosso e facciamo cuocere. Nella ciotola versiamo la ricotta vaccina, il formaggio grana grattugiato, pepe e il tuorlo d’uovo, amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo i fagiolini saltati in padella e fatti un po’ raffreddare, amalgamiamo bene. Abbiamo la pasta fillo perché molto sottile e veloce da cuocere. Stendiamo il foglio di pasta fillo e dividiamo in più rettangoli. Disponiamo uno sull’altro due rettangoli ma incrociati. Sbattiamo acqua e rosso d’uovo e spennelliamo il rettangolo che resta sopra, farciamo al centro con il ripieno di ricotta e fagiolini, chiudiamo ottenendo dei fagottini che restano fermi e ben chiusi grazie al tuorlo. Mettiamo in forno a 200 gradi per 10 minuti. Frulliamo la salsa di pomodorini. Serviamo sulla base di salsa i fagottini completando con un filo di olio fresco.