La prova del cuoco ricette Gianfranco Pascucci, tataki di tonno con salsa tonnata
La ricetta di Pascucci del tatami di tonno con salsa tonnata, La prova del cuoco ricette 4 maggio 2018
La prova del cuoco ricette del venerdì con Gianfranco Pascucci e oggi 4 maggio 2018 la ricetta di Pascucci è tataki di tonno con salsa tonnata. Ovviamente le ricette di Pascucci sono sempre a base di pesce ma sono anche facili da realizzare. Il tonno piace a molti e il tataki di tonno con salsa tonnato da La prova del cuoco ricette oggi 4 maggio 2018 piacerà anche di più. Di seguito la ricetta del piatto col tonno, la ricetta della salsa tonnata, come completare con le verdure, fagioli, sedano, piselli e altro ancora. Chissà se anche Gianfranco Pascucci continuerà a partecipare a La prova del cuoco nella prossima edizione senza Antonella Clerici. Lo scopriremo presto. Adesso la ricetta da La prova del cuoco di oggi.
LA RICETTA DEL TATAKI DI TONNO – LA PROVA DEL CUOCO RICETTE PASCUCCI
Ingredienti tataki di tonno con salsa tonnata, La prova del cuoco ricette Gianfranco Pascucci:300 g ventresca di tonno rosso, sale e pepe– Salsa tonnata: 100 g scarti di tonno, 40 g latte, olio evo, 30 g maionese, 10 capperi, foglie di sedano, alloro, vino bianco– Guarnizione: 30 g fagioli tabacchini cotti, bianco di sedano tagliato sottile, olio, pepe, aceto, verza tagliato a julienne, piselli sbianchiti, bottarga di tonno, erba aromatiche
Preparazione tataki di tonno con salsa tonnata, La prova del cuoco ricette Pascucci: massaggiamo i tranci di tonno con il sale e con le erbe aromatiche, lasciamo in frigo 10 minuti. Poi eliminiamo il sale e scottiamo il tonno in una padella ben calda e su tutti i lati, non aggiungiamo grassi ma cuocerà in pochi secondi per lato. Facciamo raffreddare magari bel congelatore, deve solo raffreddarsi e non congelar. In padella scaldiamo un filo di olio e uniamo gli scarti del tonno a dadini, erbe aromatiche, capperi, cuociamo per qualche istante. Trasferiamo il tutto nel bicchiere di un mixer e facciamo raffreddare, poi uniamo la maionese e un pochino di latte, frulliamo con il mixer a immersione aggiungendo qualche goccia di aceto di vino bianco o succo di limone. In una ciotola mettiamo i fagioli cotti, uniamo sedano tagliato sottile, sale, olio e aceto. Uniamo la verza a julienne, piselli sbianchi, mescoliamo. In un’alta ciotolina facciamo una emulsione con olio, succo di limone e salsa di soia. Tagliamo a fette il tonno scottato e raffreddato, fettine sottili che disponiamo nel piatto e condiamo con poco sale, l’emulsione e facciamo marinare 5 minuti prima di servire con contorni di verdure e ovviamente la salsa tonnata.