Ricette Andrea Mainardi: gnocco fritto ortica e curry, l’aperitivo atomico
La ricetta per fare lo gnocco fritto con ortica e curry suggerita dallo chef Andrea Mainardi
Andrea Mainardi ci regala sempre nuove ricette originali e questa volta suggerisce come fare lo gnocco fritto. Ovvio che non è il classico gnocco fritto che tutti conosciamo perché Mainardi lo prepara così: gnocco fritto ortica e curry. E’ la ricetta per un aperitivo che ovviamente definisce atomico. L’impasto sarà già profumatissimo durante la preparazione, poi la frittura nello strutto. Il consiglio dello chef è di servirlo caldissimo dopo una cottura perfetta. Lunedì 11 settembre inizia la nuova stagione de La prova del cuoco speriamo di trovare nel cast del cooking show anche quest’anno lo chef che piace a tutti. Alla prossima ricetta di Andrea Mainardi!
Altre ricette Andrea Mainardi, clicca qui
Gnocco fritto ortica e curry
Ingredienti per 4 persone: 200 g di farina 00, 7 g di lievito di birra fresco, 5 g di strutto, 2 g di salsa di soia, 1 g di curry in polvere, 50 g di latte parzialmente scremato, 4 g di sale, acqua strutto, 50 g ortiche
Preparazione: sbollentiamo le ortiche quindi le facciamo raffreddare e le tritiamo.
Impastiamo la farina con il lievito sciolto nel latte, il latte, lo strutto, il sale, le ortiche, la soia, il curry e l’acqua. Otteniamo un impasto morbido, liscio.
Infariniamo il piano di lavoro e stendiamo con un matterello l’impasto che avrà uno spessore di 2 o 3 millimetri.
Friggiamo nello strutto a circa 160° C.
Serviamo caldissimo.