La ricetta dei rotolini di zucchine con parmigiano e mandorle
Da provare questa ricetta dei rotoloni di zucchine con mandorle e parmigiano in scaglie
Voglia di ricette con le zucchine e voglia di piatti freschi come ogni estate, ma anche nessuna voglia di cucinare con fuochi e calore da aggiungere. Un po’ però li possiamo utilizzare e servono davvero pochi minuti per grigliare le zucchine velocemente, così avremo i gustosi rotolini di zucchine con mandorle e scaglie di parmigiano. Una ricetta fresca, una delle ricette facili e veloci perfette per l’estate. Pochi ingredienti e un antipasto da portare in tavola o an che un aperitivo e perché no un contorno da aggiungere a carne o pesce. L’olio aromatizzato alla maggiorana con l’aglio saranno il tocco perfetto per chiudere questo piatto con le zucchine. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento quindi perfetta, ecco come si fanno i rotolini con le zucchine.
Altre ricette con le zucchine, clicca qui
Rotolini di zucchine con mandorle e parmigiano
Ingredienti: 4 zucchine medie, 1 cucchiaio di mandorle a lamelle, 60 g di scaglie di parmigiano reggiano, olio di oliva, sale, 1 spicchio di aglio, maggiorana
Preparazione: puliamo la maggiorana fresca e laviamo, asciughiamo e tritiamo le foglioline. In una ciotola uniamo la maggiorana, lo spicchio di aglio schiacciato e copriamo con 1 decilitro di olio, facciamo macerare al fresco.
Laviamo le zucchine, spuntiamo e tagliamo per la lunghezza ottenendo fette molto sottili, circa 2 mm di spessore.
Grigliamo le zucchine 1 minuto per lato e le facciamo quindi rigare di scuro.
Allineiamo le zucchine sul tagliere e facciamo raffreddare, quindi spolverizziamo con le lamelle di mandorle già fatte tostare in padella antiaderente senza grassi. Aggiungiamo metà del parmigiano reggiano a scaglie.
Arrotoliamo le zucchine su se stesse e disponiamo i piccoli cilindri ottenuti in un piatto da portata, saliamo e condiamo con l’olio della maggiorana.
Completiamo con le scaglie di parmigiano rimaste e serviamo.
Fonte: cucchiaio.it