Zucchine ripiene di gamberetti, la ricetta estiva raffinata
La ricetta per fare le zucchine con i gamberetti, un antipasto o un secondo piatto ottimo
Tra le ricette facili e veloci con le zucchine di certo ci sono le zucchine ripiene di gamberetti. Se vi piace la maionese è questa la ricetta perfetta per l’estate, zucchine e gamberetti sono un abbinamento davvero classico, ma anche raffinato e goloso. Le zucchine così farcite, ripiene con gamberetti, possono essere servite come antipasto o secondo piatto. Il tempo di preparazione di queste zucchine ripiene in totale è di circa 45 minuti. È tra ricette estive de Il cucchiaio d’argento, quindi un piatto di sicuro successo. Sono necessari pochi ingredienti e avremo un piatto originale, classico sì ma che in genere pochi preparano. Ecco come si fanno le zucchine ripiene con i gamberetti.
Altre ricette facili, clicca qui
Zucchine ripiene con gamberetti
Ingredienti: 200 g di gamberetti sgusciati, 8 zucchine medie, 1 limone – per la salsa: una tazza di maionese, un cucchiaio di ketchup, tabasco, scalogno tritato, maggiorana fresca
Preparazione: essi amo di zucchine in acqua bollente poco salata, cuciniamo per circa otto minuti poi scoliamo e facciamo raffreddare. Lessiamo per tre minuti i gamberetti e facciamo raffreddare.
In una ciotola prepariamo la maionese, insaporiamo la salsa con lo scalogno tritato finemente, poche gocce di tabasco e il ketchup.
Tagliamo le zucchine lasciate raffreddare a metà per la lunghezza, li svuotiamo della polpa e otteniamo le classiche bacchette.
Aggiungiamo alla maionese i gamberetti asciutti, facciamo con questa salsa le zucchine. Completiamo con strisce di buccia di limone tagliata molto sottile e maggiorana fresca.
Fonte: cucchiaio.it