La ricetta delle piadine ripiene di verdure di Natalia Cattellani
La ricetta delle piadine di verdure e formaggio, una delle ricette di Natalia Cattellani dal suo blog di cucina
Sono tante le ricette per fare le piadine ma questa ricetta delle piadine con le verdure è di certo da provare perché è una delle ricette di Natalia Cattellani. Nel suo blog tempodicottura.it la maestra in cucina suggerisce sempre le ricette giuste, piatti o sfizi che lei e la sua famiglia provano prima di proporre a tutti. Le piadine sono davvero facilissime da realizzare e questo ripieno di zucchine e formaggio è il gusto giusto per l’estate. Pochi ingredienti e tanta leggerezza; invece di comprarle le piadine già pronte impariamo a farle a casa saranno il nostro piatto forte. Ecco dalle ricette di Natalia Cattellani e dal suo blog di cucina le ricette per fare le piadine di verdure e formaggio.
Altre ricette di Natalia Cattellani, clicca qui
Piadine di verdure
Ingredienti per 5 piadine: 500 g di farina 0, 50 g di olio, 1 cucchiaio raso di sale, acqua tiepida q.b. – per il ripieno 2 zucchine medie e formaggio primosale
Preparazione: grattugiamo le zucchine dopo averle ben lavate ed asciugate. Aggiungiamo il sale e le lasciamo scolare.
In una ciotola impastiamo la farina con l’olio e con l sale, aggiungiamo l’acqua tiepida necessaria per avere un composto facile da lavorare. Trasferiamo il composto su un piano infarinato e impastiamo ottenendo un composto liscio e sodo. Dividiamo l’impasto in dieci palline, facciamo riposare 10 minuti e stendiamo con il matterello ottenendo dei dischi sottili. Avremo delle piadine del diametro di 10 cm scarsi.
Su un disco di impasto disponiamo il formaggio primosale a dadini e le zucchine strizzate, lasciamo i bordi senza ripieno. Chiudiamo con un altro disco di impasto e sigilliamo i bordi premendo con le dita.
Cuociamo le piadine in una padella antiaderente o sulla piastra calda, rigiriamo un paio di volte e saranno pronte quando faranno le bollicine e si gonfieranno. Se le prepariamo in anticipo prima di servirle le ripassiamo in padella.
Fonte: tempodicottura.it