La ricetta della piada e pizza fatta in casa: facile e veloce per tutte le occasioni
La ricetta della piada pizza fatta in casa: facile e veloce per tutte le occasioni. Ecco la ricetta
C’è chi la preferisce alta, chi bassa, chi morbida e chi croccante. La Pizza resta sempre il piatto più goloso che soddisfa e fa felici grandi e piccoli! Non importa se si è a dieta, alla pizza non si rinuncia! Soprattutto se fatta in casa con ingredienti sani e genuini! E farla è davvero semplicissimo, bastano pochi ingredienti e tanta fantasia per farcirla come meglio credete! La pizza tradizionale prevede la cottura nel forno a legna che la rende ancora più buona, ma con la ricetta che vi propongo la vostra pizza non sarà di meno! Siete pronti? Allora via con le mani in pasta perchè oggi facciamo la piada pizza fatta in casa e non solo, una vera prelibatezza. Nella nostra ricetta trovate i passaggi per realizzare anche la piada pizza sia con le piadine comprate che con le piadine fatte in casa, una vera delizia in entrambi i casi!
LA RICETTA DELLA PIZZA DA FARE IN CASA E NON SOLO
Difficoltà: bassa
Preparazione: 20 minuti + tempo di lievitazione
Dosi per: 4 persone
Cottura: 30 minuti circa
Ingredienti: 500 gr di Farina Manitoba; 4 cucchiai di olio evo; 2 cucchiaini colmi di Sale fino; 1 cucchiaino di Zucchero; 1 cubetto di Lievito di birra; 125 ml di Acqua; 125 ml di Latte.
Procedimento
In una ciotola, o su una spianatoia, setacciate tutta la farina e disponetela a fontana. In un pentolino mettete l’acqua a riscaldare finché diventa tiepida. Dopodiché metteteci dentro il lievito e fatelo sciogliere girando con un cucchiaio. Nella farina aggiungete quindi l’olio, il sale, lo zucchero, il latte e l’acqua tiepida con dentro sciolto il lievito.
Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con una forchetta e proseguite poi con le mani. Alla fine dovrete ottenere un panetto omogeneo, morbido ed elastico.
Lasciate ora lievitare l’impasto per circa 1 ora coperto da un canovaccio e lonatno da correnti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e dividetelo in 3-4 porzioni che lascerete nuovamente lievitare per 2 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume stendetelo nelle teglie e condite le pizze a vostro piacimento, infornate in forno statico o ventilato già caldo a 180° per circa 30 minuti e… voilà la pizza è pronta per essere assaggiata!
LA RICETTA DELLA PIADINA, LEGGI QUI
In alternativa a questa versione potrete preparare la versione con le piadine comprate al supermercato o al forno più vicino. Per quello che riguarda il condimento andrà bene tutto: dalla salsa di pomodoro, ai 4 formaggi, passando per verdure ma anche salumi vari. E se vi piace la versione fresca, pomodorini, rucola e mozzarella!