Ricette Anna Moroni: terrina di patate e fagiolini
La ricetta della terrina di patate e fagiolini è la golosità di oggi 2 maggio 2016 di Anna Moroni da La prova del cuoco del lunedì
La ricetta della terrina di patate e fagiolini di oggi 2 maggio 2016 di Anna Moroni da La prova del cuoco è un ottimo secondo piatto che non possiamo perdere. Se vi piace la classica insalata di patate e fagiolini questo plumcake salato non dovete davvero perderlo. Anna Moroni suggerisce di preparare questa terrina di patate e fagiolini anche se andiamo al mare, perfetta perché va servita a fette fredda. Possiamo quindi preparare questo piatto di oggi di Anna Moroni anche la sera prima in modo molto facile e veloce. Magari volendo si possono aggiungere altri ingredienti nel ripieno e non solo le uova sode. Ecco la ricetta della terrina di patate e fagiolini di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco del lunedì.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Terrina di patate e fagiolini
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: lessiamo le patate, peliamo e schiacciamo, versiamo nella ciotola e con delicatezza condiamo con il prezzemolo tritato, con olio, sale, pepe e amalgamiamo. Puliamo i fagiolini e li lessiamo, scoliamo bene e facciamo raffreddare, tagliamo a pezzetti.
Foderiamo uno stampo da plumcake con la pellicola, versiamo un primo strato di patate, poi fagiolini, un po’ di cipolla di Tropea tagliata a pezzettini. Proseguiamo aggiungendo ancora patate e fagiolini e adagiamo le tre uova sode intere, aggiungiamo adesso ancora patate, ancora fagiolini e cipolla tritata e tutto il resto delle patate sopra coprendo le uova sode. Battiamo bene e schiacciamo un po’ con le dita. Mettiamo in frigo anche la sera prima. Capovolgiamo la teglia sul piatto da portata e togliamo la pellicola. Frulliamo le acciughe con l’olio senza aggiungere altro, frulliamo con il mixer ad immersione. Serviamo la terrina di patate e fagiolini con la salsetta di acciughe e il prezzemolo tritato. Tagliamo a fette e possiamo portarle anche al mare.