Ricette Pascucci: muggine o cefalo alla cacciatora
La ricetta della muggine o cefalo alla cacciatora, la ricetta di oggi venerdì santo 25 marzo 2016 di Gianfranco Pascucci da La prova del cuoco
La ricetta della muggine o cefalo alla cacciatora, la ricetta scelta dallo chef Gianfranco Pascucci oggi 25 marzo 2016 nella puntata de La prova del cuoco del venerdì santo. Venerdì pesce e ricette di magro oggi e la muggine o alla cacciatora è la ricetta giusta per questa giornata ma perfetta sempre. Una preparazione semplice, un risultato goloso e raffinato grazie ai tanti consigli dello chef stellato Gianfranco Pascucci.Dopo la ricetta della torta pasqualina tradizionale di Anna Moroni la ricetta a base di pesce che aggiungiamo alle ricette di oggi de La prova del cuoco. Ovviamente il pesce deve essere di ottima qualità e ben fresco, il suggerimento è sempre quello di metterlo in abbattitore o nel congelatore.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Muggine o cefalo alla cacciatora
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: versiamo in acqua bollente le alghe. Mettiamo il pesce pulito sulla griglia facendo in modo che sia sollevata, bagniamo con l’acqua bollente delle alghe aiutandoci con il mestolo. Passiamo più volte l’acqua bollente sul pesce. L’acqua scorre via e il pesce si cuoce. Asciughiamo il pesce con la carta da cucina. Possiamo anche grigliare il pesce dalla parte della pelle, Pascucci invece usa la fiamma velocemente. Togliamo adesso la pelle e vedremo un colore giallo sul pesce, è la parte grassa. In pentola mettiamo olio, alloro, aglio rosmarino, stufiamo le cipolle e uniamo capperi, olive, pomodori appena scottati e un pochino di aceto e un po’ di colatura di alici, otteniamo un sughetto che facciamo cuocere. In un altro pentolino mettiamo l’olio e di oliva e uniamo aglio e rametto di rosmarino, facciamo andare un po’ poi togliamo aglio e rosmarino. Facciamo friggere i carciofi tagliati sottilissimi a 140° C. Sulle patate lessate e schiacciate versiamo l’olio aromatizzato caldo, condiamo con pepe e sale. Dalla parte della testa verso la coda tagliamo il pesce ottenendo un carpaccio. Se vogliamo farlo cuocere di più possiamo farlo con il sughetto. Pascucci invece lo serve senza ulteriore cottura. Serviamo il pesce su una base di patate completando con il sughetto alla cacciatora con tutti gli ingredienti aggiungi dentro. Completiamo con i carciofi fritti.