Finocchi gratinati, la gustosa ricetta da non perdere
La ricetta per fare i finocchi gratinati, buonissimi in forno con la crosticina dorata che si forma con besciamella e pane grattugiato
Le ricette con i finocchi vi possono sorprendere, tutti conoscono i finocchi gratinati poco la ricetta giusta. Questa ricetta è facile e veloce ma prevede qualche consiglio da non perdere per ottenere un secondo piatto perfetto.I finocchi sono poco calorici, certo la besciamella lo è molto di più, insieme formano un piatto strepitoso. Ecco la ricetta per fare i finocchi gratinati, da provare subito sia come contorno che come piatto unico.
Finocchi gratinati
Ingredienti: finocchi, groviera, dale, besciamella, cipolle, pepe
Preparazione: puliamo i finocchi e li tagliamo a spicchi sottili e facciamo cuocere 15 minuti in acqua bollente e salata. Sbucciamo le cipolle e tagliamo a fettine, facciamo cuocere 20 minuti in un’altra pentola con l’acqua salata. Scoliamo i finocchi e le cipolle e facciamo raffreddare. In padella sciogliamo il burro e uniamo i finocchi e le cipolle, facciamo insaporire e poi saliamo e pepiamo. Scaldiamo la besciamella e uniamo il formaggio grattugiato, uniamo un po’ di noce moscata se la gradiamo. Imburriamo una teglia e disponiamo uno strato di finocchi e di cipolle, versiamo metà della besciamella e facciamo un altro strato di verdure e poi la besciamella. Completiamo con il pane grattugiato e mettiamo in forno a 180° C per 25 minuti. Deve formarsi una costicina golosa.
Fonte: salepepe.it
1 response to “Finocchi gratinati, la gustosa ricetta da non perdere”