Caldarroste al sale grosso, la ricetta per cuocere le castagne in modo perfetto e veloce
Tutti adorano le caldarroste ma non tutti conoscono la ricetta per cuocere le castagne in padella col sale grosso. Ecco la ricetta perfetta
Mangiare le caldarroste in questo periodo è una delle cose più buone ma avete mai provate le castagne al sale grosso, le castagne cotte in padella su una base di sale grosso? E’ la delizia del momento e vi spieghiamo la ricetta, come cuocere la castagne in modo perfetto e veloce, e perché il risultato è davvero favoloso. Un profumo che conquisterà tutti, le castagne al sale saranno friabili e facili da mondare quando le serviremo in tavola. Il sale crea un effetto carbone ardente e genere altissime temperature. Le castagne cuociono così in breve tempo e poi il sale si può utilizzare altre volte nella stessa padella perché non si conusma.
Ricette con le castagne, clicca qui
Caldarroste al sale grosso
Ingredienti: una vecchia padella dai bordi alti, con coperchio, 1 Kg di sale grosso, castagne da arrostire
Preparazione: nella padella versiamo tutto il sale grosso e livelliamo la superificie. Puliamo le castagne e pratichiamo il classico taglietto orizzontale con un coltello appuntito; dobbiamo intaccare un po’ la polpa del frutto. Questo passaggio è necessaio per evitare che le castagane scoppino durante la cottura. Poniamo le castagne sul sale ricoprendo in modo uniforme tutta la superficie. Chiudiamo con il coperchio, cuociamo sul fornello della cucina rigirando spesso le castagne. Spegniamo quando ci sembrano cotte e togliamo le castagne dal sale, le avvolgiamo in un canovaccio leggermente umido per lasciarle calde e fragranti fino al momento di servire. Il sale lo facciamo raffreddare in padella lentamente e possiamo riutilizzarlo ancora.