La ricetta delle patate duchessa
Le patate duchessa sono una vera specialità, una ricetta classica che non potete non conoscere. A questa ricetta possiamo aggiungere anche altre erbe aromatiche, ad esempio prezzemolo e rosmarino ben tritate o altro. Questa è la ricetta base che possiamo arricchire anche con altro formaggio. Per fare le patate duchessa è consigliabile usare le patate […]
Le patate duchessa sono una vera specialità, una ricetta classica che non potete non conoscere. A questa ricetta possiamo aggiungere anche altre erbe aromatiche, ad esempio prezzemolo e rosmarino ben tritate o altro. Questa è la ricetta base che possiamo arricchire anche con altro formaggio. Per fare le patate duchessa è consigliabile usare le patate rosse. Ecco la ricetta.
Ricette con le patate, clicca qui
Patate duchessa
Ingredienti: 500 g di patate, 2 tuorl, 50 g di burro, 50 g di parmigiano reggiano, sale, pepe, noce moscata
Preparazione: laviamo le patate e lessiamo con la buccia in acqua e sale. Scoliamo e peliamo, facciamo un po’ raffreddare e schiacciamo in una ciotola, aggiungiamo il burro e mescoliamo bene. Uniamo il formaggio grattugiato e amalgamiamo ancora, saliamo e pepiamo e uniamo anche la noce moscata. Solo alla fine aggiungiamo i tuorli d’uovo e mescoliamo ancora. Otteniamo un composto asciutto e compatto che versiamo in una tasca da pasticcere con bocchetta di medie dimensioni a stella. Foderiamo la teglia con carta forno e creiamo i ciuffetti di composto. Mettiamo in forno a 200° C per 15 minuti. Sforniamo e serviamo le patate duchesse e serviamo, meglio se calde.
1 response to “La ricetta delle patate duchessa”