Frittata di spaghetti farcita al forno, una ricetta gustosa
Invece di cuocerla in padella questa volta la frittata di spaghetti la cuociamo in forno e la farciamo con pomodori uova e mozzarella
La frittata di spaghetti è sempre un piatto molto gradito sia in estate che in inverno ma avete mai provato a fare la frittata di spaghetti al forno? Con questa ricetta farciamo al centro la frittata con pomodori, mozzarella e uova, ma possiamo aggiungere anche altro. Così cotta al forno la frittata di spaghetti è di certto più leggera di quella cotta in padella ma anche più gustosa, provatela. Ecco la ricetta della frittata di pasta al forno.
Frittata di spaghetti al forno
Ingredienti: 400 g di spaghetti
3 uova + 1 uovo sodo
60 g di mozzarella fiordilatte
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
3 pomodori maturi ma sodi
1 mazzetto di prezzemolo
1 ciuffetto di basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione: sbattiamo le uova in una ciotola con il formaggio grattugiato, sale e pepe. Tritiamo le foglie di prezzemolo e spezzettiamo il basilico. Cuociamo gli spaghetti e li scoliamo molto al dente, passiamo subito sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Scoliamo bene e condiamo con un filo di olio, le erbe e alla fine le uova sbattute. Scottiamo velocemente i pomodori in acqua bollente, spelliamo e togliamo il liquido e i semi, tagliamo a pezzi e facciamo asciugare su carta da cucina. Tagliamo a pezzetti l’uovo sodo e affettiamo la mozzarella. Fodrriamo la teglia con carta forno bagnata e strizzata e distribuiamo metà degli spaghetti conditi, copriamo con uovo sodo, mozzarella e pomodori, aggiungiamo il resto della pasta. Compattiamo bene e cuociamo in forno a 180° C per 25 minuti. Togliamo dal forno e serviamo tipeida o fredda.
1 response to “Frittata di spaghetti farcita al forno, una ricetta gustosa”