Torta salata con zucchine e ricotta, la ricetta del momento
Zucchine, ricotta, salmone e la torta rustica estiva è pronta in pochissimo tempo, perfetta per le cene d'estate. Ecco la ricetta
Una torta salata con le zucchine ma anche con ricotta ben fresca e salmone, ovvero una torta rustica favolosa che non potete non preparare ai vostri ospiti nelle cene d’estate. E’ una ricetta molto gradita anche dai bambini, un modo per mangiare zucchine e salmone diverso dal solito. Questa ricetta è davvero molto carina anche per la presentazione della torta salata, bella la griglia fatta con le zucchine e non nel modo classico con la pasta. Ecco la ricetta da provare subito.
Torta salate con zucchine
Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia pronta,
5 zucchine medie,
250 g di ricotta freschissima,
3 uova,
100 g di salmone affumicato,
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva,
sale e pepe.
Preparazione: laviamo le zucchine e le tagliamo a rondelle, una la teniamo da parte intera. Facciamo stufare in padella con un po’ di olio di oliva e stufiamo, saliamo. Dividiamo a strisce il salmone, in una ciotola lavoriamo la rioctta con le uova, saliamo e pepiamo ma senza esagerare, amalgmiamo bene il tutto e solo dopo uniamo le zucchine raffreddate e il salmone a pezzi. Stendiamo la sfoglia già pronta e foderiamo la teglia giò rivestita con carta forno. Farciamo con il ripieno e decoriamo la torta con le striscioline di zucchina ricavate da quella messa da parte. Otteniamo una griglia ma di zucchine e non di pasta. Ripieghiamo la pasta in eccesso all’interno e mettiamo in forno a 200° C per 30 minuti massimo. Serviamo tiepida o fredda.