Primi Piatti

La lasagne rosse di Daniele Persegani: filanti e golose, la ricetta

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno ecco la ricetta delle lasagne rosse filanti un primo piatto da leccarsi i baffi

le lasagne filanti di daniele persegani

Le lasagne rosse di Daniele Persegani viste nella puntata del 24 aprile 2025 sono una vera e propria goduria! Un primo piatto che va venire l’acquolina in bocca tra mozzarella filante, spinaci, besciamella e zucchine! E’ la prima ricetta della puntata di E’ sempre mezzogiorno del 24 aprile 2025, vediamo dunque tutti i passaggi!

Lo sfogo >> Antonella Clerici sotto controllo in tv con l’holter pressorio racconta al suo pubblico come sta

Le lasagne rosse di Daniele Persegani: ecco la ricetta di oggi

Iniziamo dalla lista degli ingredienti, per le lasagne: 300 g farina 00, 1 uovo, 100 g concentrato di pomodoro

Per il ripieno: 1,5 litri di besciamella, 300 g pomodori ciliegino, 2 zucchine, 200 g spinaci lessi, 500 g mozzarella, 200 g formaggio grattugiato, origano, 40 g burro, olio, sale e pepe

La ricetta delle lasagne rosse: come fare la sfoglia

Per realizzare la pasta all’uovo, impastiamo la farina con l’uovo e un cucchiaio di concentrato di pomodoro, che donerà un delicato colore e un sapore più intenso alla sfoglia. Quando l’impasto risulta liscio e omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la sfoglia in uno spessore non troppo sottile e la tagliamo in rettangoli per ottenere le lasagne. Le sbollentiamo rapidamente in acqua salata, giusto il tempo di ammorbidirle.

Nel frattempo, prepariamo il ripieno. Tagliamo a piccoli dadini la parte verde delle zucchine e le saltiamo in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale, giusto il tempo necessario per renderle tenere ma ancora croccanti.

Dividiamo a metà i pomodorini Pachino, li disponiamo su una teglia rivestita con carta forno, li condiamo con olio extravergine d’oliva, sale e pepe e li facciamo appassire lentamente in forno statico a 120°C.

Tritiamo finemente gli spinaci già lessati e ben strizzati, quindi li incorporiamo alla besciamella precedentemente preparata. Aggiungiamo anche le zucchine saltate, mescolando bene per ottenere una farcitura cremosa e saporita.

La ricetta delle lasagne rosse: componiamo

Ora possiamo comporre le nostre lasagne: spalmiamo un primo strato di besciamella sul fondo della pirofila, adagiamo uno strato di pasta e copriamo con altra besciamella agli spinaci, formaggio grattugiato, pomodorini arrostiti, origano fresco e mozzarella tritata. Continuiamo con altri strati seguendo lo stesso ordine, fino a esaurire gli ingredienti. Concludiamo con un generoso strato di besciamella, mozzarella, parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.

Inforniamo a 180°C in modalità ventilata per circa 25 minuti, finché la superficie non risulterà dorata e invitante. Per seguire passo dopo passo tutte le ricette del programma “È sempre mezzogiorno”, potete rivedere i video su RaiPlay. Troverete la ricetta delle lasagne rosse filanti di Daniele Persegani ma anche tutti gli altri piatti visti nella cucina del programma di Rai 1.

    Seguici

    Seguici su

    Google News Logo
    Ricevi le nostre notizie da Google News

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.