Primi Piatti

Pasta al forno al salmone: con Daniele Persegani la ricetta con farfalle, besciamella e groviera

Pasta al forno al salmone è la ricetta di Daniele Persegani con besciamella, formaggio, salmone affumicato e gran gusto

pasta salmone persegani


Pasta al forno al salmone è la ricetta di Daniele Persegani di oggi 13 novembre 2024, è la ricetta per Angela Frenda che racconta ad Antonella Clerici e al pubblico di E’ sempre mezzogiorno di Anna Del Conte, anche lei celebri per le sue ricette, i suoi libri.

Racconti di donne legate alla cucina, perché c’è sempre una ricetta importante e Daniele Persegani e la Frenda oggi hanno scelto la pasta al forno al salmone, la classica pasta fatta con le farfalle e il salmone che però diventa davvero speciale con il groviera e altro formaggio, con il burro, anche la farina, il latte, il pane grattugiato. Ecco la ricetta da non perdere.

Pasta al forno al salmone

Ingredienti

300 g di farfalle

500 ml di latte

50 g di farina 00

50 g di burro

250 g di salmone affumicato

250 g di groviera

100 g di formaggio grattugiato

3 cucchiai di pangrattato

burro per la teglia

Prepariamo la pasta a forno al salmone di Daniele Persegani 

>>>>>Biscotti viennesi, la ricetta di Natalia Cattelani che fa svenire Antonella Clerici

Iniziamo dalla besciamella, facciamo sciogliere il burro con la farina nella pentola, mescoliamo e facciamo un po’ scurire così sarà più saporita, ovvio facciamo attenzione a non bruciare nulla. Aggiungiamo un po’ alla volta il latte, meglio se già caldo, mescoliamo e cuociamo la besciamella a fiamma bassa, sempre mescolando, facciamo addensare ma non deve essere troppo dura.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, cuociamo le farfalle ma le lessiamo solo la metà dei minuti indicati sulla confezione, perché continueranno a cuocere in forno, questo è molto importante.
Scoliamo le farfalle e condiamo con parte della besciamella.

Nella teglia già imburrata facciamo un primo strato di pasta, sopra disponiamo le fette di salmone affumicato, del parmigiano grattugiato e anche il groviera tagliato a dadini. Aggiungiamo il resto della pasta e continuiamo con salmone affumicato, con groviera, poi con il resto della besciamella e il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato e anche dei fiocchetti di burro ben disposti su tutta la superficie.

Mettiamo in forno a 220° già raggiunti per circa 10 minuti, si deve ben dorare la superficie. 
Togliamo dal forno, aspettiamo pochi minuti e serviamo la pasta al forno al salmone. Davvero un piatto speciale perché nella pasta al salmone classica ci va la panna e non la besciamella, non ci va il formaggio grattugiato ma qui gratiniamo il tutto per un gusto speciale. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.