Pasta al forno al salmone: con Daniele Persegani la ricetta con farfalle, besciamella e groviera
Pasta al forno al salmone è la ricetta di Daniele Persegani con besciamella, formaggio, salmone affumicato e gran gusto
Pasta al forno al salmone è la ricetta di Daniele Persegani di oggi 13 novembre 2024, è la ricetta per Angela Frenda che racconta ad Antonella Clerici e al pubblico di E’ sempre mezzogiorno di Anna Del Conte, anche lei celebri per le sue ricette, i suoi libri.
Racconti di donne legate alla cucina, perché c’è sempre una ricetta importante e Daniele Persegani e la Frenda oggi hanno scelto la pasta al forno al salmone, la classica pasta fatta con le farfalle e il salmone che però diventa davvero speciale con il groviera e altro formaggio, con il burro, anche la farina, il latte, il pane grattugiato. Ecco la ricetta da non perdere.
Pasta al forno al salmone
Ingredienti
300 g di farfalle
500 ml di latte
50 g di farina 00
50 g di burro
250 g di salmone affumicato
250 g di groviera
100 g di formaggio grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
burro per la teglia
Prepariamo la pasta a forno al salmone di Daniele Persegani
>>>>>Biscotti viennesi, la ricetta di Natalia Cattelani che fa svenire Antonella Clerici
Iniziamo dalla besciamella, facciamo sciogliere il burro con la farina nella pentola, mescoliamo e facciamo un po’ scurire così sarà più saporita, ovvio facciamo attenzione a non bruciare nulla. Aggiungiamo un po’ alla volta il latte, meglio se già caldo, mescoliamo e cuociamo la besciamella a fiamma bassa, sempre mescolando, facciamo addensare ma non deve essere troppo dura.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, cuociamo le farfalle ma le lessiamo solo la metà dei minuti indicati sulla confezione, perché continueranno a cuocere in forno, questo è molto importante.
Scoliamo le farfalle e condiamo con parte della besciamella.
Nella teglia già imburrata facciamo un primo strato di pasta, sopra disponiamo le fette di salmone affumicato, del parmigiano grattugiato e anche il groviera tagliato a dadini. Aggiungiamo il resto della pasta e continuiamo con salmone affumicato, con groviera, poi con il resto della besciamella e il parmigiano grattugiato, il pane grattugiato e anche dei fiocchetti di burro ben disposti su tutta la superficie.
Mettiamo in forno a 220° già raggiunti per circa 10 minuti, si deve ben dorare la superficie.
Togliamo dal forno, aspettiamo pochi minuti e serviamo la pasta al forno al salmone. Davvero un piatto speciale perché nella pasta al salmone classica ci va la panna e non la besciamella, non ci va il formaggio grattugiato ma qui gratiniamo il tutto per un gusto speciale.