Ravioloni verdi al formaggio di Daniele Persegani, la ricetta e qualche screzio con Zia Cri
Ravioloni verdi al formaggio di Daniele Persegani, anzi ai formaggi perché in questa ricetta ce ne sono davvero tanti dentro e fuori
Ravioloni verdi ai formaggi o tortelli verdi di Daniele Persegani, chiamate questo primo piatto di oggi 12 novembre 2024 come preferite tanto il gusto non cambia. Ed è davvero un gustoso primo piatto quello proposto dal prof Persegani.
Facciamo la pasta in casa, oggi la facciamo verde con gli spinaci e poi i ravioli li condiamo con panna e formaggio ma è il ripieno la parte più buina dei ravioloni verdi di E’ sempre mezzogiorno, tutto a base di formaggi, anche la parte croccante. Scopriamo queste e le altre nuove ricette ma non perdiamo gli screzi tra Daniele e Zia Cri, ovviamente battibecchi tutti da ridere perché loro due sono amici da sempre, da giovanissimi.
Ravioloni verdi di Daniele Persegani
Ingredienti
Per la pasta:
300 g di farina 00
2 uova
70 g di purea di spinaci
Per il ripieno:
250 g di mascarpone
100 g di provolone piccante
100 g di formaggio stravecchio
Noce moscata
Sale e pepe
Per condire:
100 g di burro
30 g di formaggio grattugiato
Prepariamo i ravioloni verdi di Daniele Persegani
>>>>Antonella Clerici entra scortata dai belli di E’ sempre mezzogiorno ma Persegani ci resta malissimo
Iniziamo dall’impasto e prima di tutto dobbiamo fare la purea di spinaci che dobbiamo lessare, ben strizzare e frullare. Possiamo usare anche altro al posto degli spinaci. Impastiamo adesso la farina con le uova e la purea di spinaci, abbiamo un composto omogeneo, il classico panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti. E’ necessario mettere l’impasto in frigo per 30 minuti minimo.
Pensiamo al ripieno e nel mixer frulliamo il provolone piccanti a dadini, il formaggio stravecchio a pezzetti e poi aggiungiamo anche il mascarpone, la noce moscata grattugiata, sale, pepe e amalgamiamo bene il tutto, mettiamo anche questo in frigo, coperto.
Tiriamo la sfoglia abbastanza sottile e proseguiamo disponendo i ciuffi di ripieno, ripieghiamo sopra la pasta verde, facciamo uscire l’aria, sigilliamo i bordi mentre tagliamo come si fa con i classici ravioli. Però dobbiamo adesso unire i due lembi e chiudere ottenendo i ravioloni verdi. Se non sappiamo fare quest’ultimo passaggio vanno bene anche i ravioli classici, la forma rettangolare.
Cuociamo i ravioli in acqua bollente e salata, scoliamo con delicatezza.
Per il condimento facciamo bollire appena la panna, togliamo dal fuoco e aggiungiamo il formaggio grattugiato, mescoliamo bene e facciamo sciogliere, qui versiamo i ravioli e facciamo saltare.
Le croste di parmigiano ben lavate le mettiamo nel microonde 1 minuti al massimo della temperatura e rendiamole croccanti. Le tritiamo al coltello e con questa parte croccante completiamo il piatto.