Primi Piatti

Le fettuccine Alfredo un grande classico americano: ricetta

Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva una tipica ricetta americana ma dalle origini italiane: fettuccine Alfredo

le fettuccine alfredo

Giornata importante per il mondo, per via delle elezioni americane, giornata importante anche per sostenere l’AIRC e pensare al menu delle ormai prossime feste. Nella cucina di E’ sempre mezzogiorno si pensa sempre all’attualità e dunque, con uno sguardo rivolto agli Usa, ecco una ricetta che non si può non assaggiare se si va in America. Antonio Paolino ci regala una ricetta di ispirazione americana, molto amata anche in Italia: le fettuccine Alfredo.

Le fettuccine Alfredo sono uno dei piatti più iconici della cucina americana. Sebbene siano nate in Italia, a Roma, hanno trovato la loro massima espressione negli Stati Uniti, diventando un simbolo di comfort food apprezzato in tutto il mondo. È un piatto perfetto per occasioni speciali o per sorprendere gli ospiti durante le feste: semplice ma incredibilmente gustoso, grazie alla cremosità che unisce pasta, burro e formaggio. Tanto burro e tanto formaggio, come ha ricordato anche Antonella Clerici durante la fase di preparazione di questa ricetta. Nella versione di Paolino si userà anche il pollo. Vediamo dunque come portare in tavola questo piatto: se in casa avete solo pochi ingredienti, ma quelli giusti, questa ricetta potrebbe piacervi molto, pur essendo una vera americanata.

>>>> Cotolette di tonno e patate e Antonella Clerici prepara il migliore piatto di sempre

La ricetta delle fettuccine Alfredo secondo Antonio Paolino

Ingredienti:

  • 320 g fettuccine
  • 150 g petto di pollo
  • 100 g burro
  • 160 g formaggio grattugiato
  • Sale, pepe

Procedimento: iniziate cuocendo le fettuccine in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, scaldate una padella e, quando è ben calda, posizionate il petto di pollo. Coprite e cuocete a fuoco vivace per circa sei minuti per lato, fino a quando il pollo non risulta dorato e cotto all’interno; poi tagliatelo a cubetti. In una ciotola, versate dell’acqua tiepida e aggiungete il formaggio grattugiato, mescolando fino a ottenere una crema densa e omogenea. In un’altra padella, fate fondere il burro con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando le fettuccine sono cotte, scolatele e saltatele nella padella con il burro e l’acqua di cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema di formaggio preparata in precedenza e i cubetti di pollo. Mescolate accuratamente a fuoco spento per amalgamare bene i sapori. Servite immediatamente le fettuccine Alfredo ben calde, con una spolverata di pepe a piacere.

Ed ecco che le fettuccine Alfredo secondo la versione di Antonio Paolino sono pronte! Vi ricordiamo che troverete tutte le ricette di E’ sempre mezzogiorno sul sito di RaiPlay.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.