Per il pasta day gli spaghetti allo scarpariello che fanno impazzire Antonella Clerici
Altra pasta golosa oggi per E' sempre mezzogiorno e sono gli spaghetti allo scalogno di David Fiordigiglio
E’ David Fiordigiglio che regala a E’ sempre mezzogiorno la ricetta degli spaghetti allo scarpariello, un primo piatto favoloso che fa impazzire Antonella Clerici. La conduttrice non resiste e assaggia gli spaghetti rischiando molto.
La Clerici rischia di sporcare la sua camicia bianca e celeste ma è impossibile per lei resistere agli spaghetti al pomodoro così speciale di David Fiordigiglio. Il risultato di questa preparazione per il pasta day sembra davvero eccellente, il giovane cuoco è entusiasta e invita tutti a provare i suoi spaghetti allo scarpariello. Puntata più breve oggi 25 ottobre 2024 per E’ sempre mezzogiorno ma in cucina sono tutti bravissimi nel mostrare in minor tempo le ricette del giorno. Ecco la spaghettata allo scarpariello, l‘omaggio alla pasta.
Per il pasta day gli spaghetti allo scarpariello che fanno impazzire Antonella Clerici
Spaghetti allo scarpariello
Ingredienti
500 g di spaghetti
Per il sugo cremoso di pomodori:
600 g di pomodori datterini gialli
1 kg di pomodori pelati
200 g di olio evo
½ testa d’aglio
Peperoncino fresco
1 mazzo di basilico
22 g di sale
12 g di zucchero
Per il pomodorino di rinforzo:
500 g di datterini rossi
70 g di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di basilico
10 g di sale
Per mantecare:
50 g di pecorino romano
100 g di formaggio grattugiato
100 g di burro
Basilico
Prepariamo gli spaghetti allo scarpariello
>>>> La ricetta della pasta in bianco di Andrea Mainardi
Per il sugo cremoso nel tegame scaldiamo un po’ di olio di oliva, aggiungiamo metà testa d’aglio, anche il peperoncino fresco e il basilico. Poi aggiungiamo i pomodorini gialli tagliati a metà e facciamo andare, saliamo, versiamo anche un pochino di zucchero e i pelati, un po’ di acqua, pochissima, facciamo cuocere per 40 minuti a fiamma media. Togliamo la testa d’aglio e frulliamo il tutto con il mixer a immersione. Se vogliamo filtriamo il sugo.
Per il pomodorino di rinforzo: rendiamo un’altra padella, altro olio, altra metà della testa d’aglio, basilico, pomodori rossi a metà e anche qui il sale e facciamo cuocere. I pomodori rossi David non li frulla.
Versiamo il primo sugo frullato nella padella con i pomodorini rossi cotti e aggiungiamo il basilico fresco. Assaggiamo se va bene di sale.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, scoliamo gli spaghetti al dente e versiamo in padella, facciamo saltare, insaporire e completiamo con i formaggi grattugiati, parmigiano o pecorino o entrambi.
Se preferiamo possiamo frullare anche i pomodori rossi e poi unire i due sughi.