Pasta in bianco di Andrea Mainardi, la ricetta che è una vera bomba
Altro che pasta in bianco, Andrea Mainardi ci regala un'altra ricetta bomba, il primo piatto goloso per E' sempre mezzogiorno
Altro che pasta in bianco, la ricetta di oggi 25 ottobre 2024 di Andrea Mainardi è una vera bomba, come sempre una ricetta straordinaria. Allegria, voglia di cucinare, passione la pasta in bianco E’ sempre mezzogiorno è da non perdere.
Solo olio, pastina piccola, solo formaggino? No, Andrea Mainardi non resiste e passa dalla crosta del formaggio al burro e poi ancora formaggio e un bel brodo. La pasta in bianco di Andrea Mainardi piacerà a tutta la famiglia. In attesa che arrivi il freddo ci prepariamo con le ricette giuste per coccolarci. “Sono innamorato di quello che faccio” conclude lo chef che a noi fa impazzire con i suoi show.
Pasta in bianco di Andrea Mainardi per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
200 g di risoni
100 g di burro
100 g di formaggio grattugiato
100 g di provola affumicata
1 bicchiere di vino bianco
1 scalogno
200 g di croste di formaggio
Pepe in grani
Olio evo
Sale
Per completare:
Croste di formaggio
Prepariamo la pasta in bianco
>>> Uova in umido la ricetta di Daniele Persegani
Iniziamo dal brodo e nella pentola aggiungiamo anche le croste di formaggio, di parmigiano reggiano, dopo averle ben pulite e grattate. Ovviamente sale e pepe pestato e lasciamo andare per 30 minuti. Le croste del formaggio le prendiamo e le mettiamo nel microonde al massimo della potenza per 1 minuto e mezzo. Il risultato sarà croccante, servirà per completare il piatto, perché la parte croccante non deve mai mancare, spiega Andrea Mainardi. Ovviamente posiamo mettere al microonde anche le croste non usate per il brodo così come i pezzi di formaggio parmigiano, le fette.
Nella padella alta sciogliamo una noce di burro e facciamo soffriggere lo scalogno tritato al coltello. Versiamo poi la pasta, il formato perfetto sono i risoni o i semi di melone ma anche le stelline. Facciamo tostare la pasta, come si fa con il riso, poi sfumiamo con il vino bianco. Solo dopo versiamo un po’ di brodo e iniziamo la cottura della pasta. Aggiungiamo il brodo ben caldo un po’ alla volta. Più o meno ci vorranno 14 minuti di cottura.
Togliamo la padella dal fuoco e aggiungiamo altro burro, il formaggio grattugiato, mescoliamo, facciamo sciogliere e poi anche la provola a dadini.
Serviamo la pasta in bianca completando con la foglia di prezzemolo e la parte croccante, le croste di formaggio che abbiamo messo nel microonde, le mettiamo a pezzi o sbriciolate.