Primi Piatti

Tagliatelle alla boscaiola con panna, funghi e speck di Barbara De Nigris, ottimo primo piatto

Ottima ricetta oggi con Barbara De Nigris: le tagliatelle alla boscaiola con panna, funghi e speck

tagliatelle boscaiola barbara de Nigris

Tagliatelle alla boscaiola di Barbara De Nigris, con lei nella cucina di E’ sempre mezzogiorno poche chiacchiere e piatti sempre molto gustosi e ben spiegati, facili da fare. Ancora una volta un primo piatto speciale ma è speciale anche lei.

Tagliatella alla boscaiola, un primo piatto perfetto in questo periodo ma lo sarà ancora di più con l’arrivo del freddo che si fa attendere. Funghi finferli e sono quelli più adatti per questo ottimo primo piatto. Barbara De Nigris propone la pasta alla boscaiola con la panna e lo speck e anche con tanto formaggio grattugiato, il piave. Completiamo il piatto con il suggerimento dell’erba cipollina. Non perdete le altre ricette del 24 ottobre 2024 di E’ sempre mezzogiorno.

Tagliatelle alla boscaiola con panna, funghi e speck di Barbara De Nigris

Ingredienti

320 g di fettuccine all’uovo

– 500 g di funghi finferli

– 300 g di speck

– 150 g di cipolla

– 40 g di burro

– 80 g di piave

– 500 ml di panna

– 120 ml di vino bianco

– Aglio

– Erba cipollina

Prepariamo le tagliatelle alla boscaiola

>>>Polenta di castagne con ragù e salsiccia la ricetta di Daniele Persegani

Nella padella sciogliamo un pezzo di burro e aggiungiamo la cipolla grattugiata e l’aglio, facciamo soffriggere e dopo aggiungiamo i funghi a pezzi, facciamo soffriggere alzando la fiamma. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo cuocere 20 minuti, facciamo asciugare il liquido.

Prendiamo un’altra padella e facciamo sciogliere un altro pezzo di burro e aggiungiamo lo speck tagliato a dadini, facciamo rosolare e poi versiamo la panna, facciamo andare, la panna si deve addensare. Aggiungiamo qui i funghi cotti prima.
Cuociamo la pasta, le fettuccine o le tagliatelle all’uovo, scoliamo e versiamo la pasta nella padella con il condimento. Facciamo saltare e aggiungiamo il formaggio grattugiato, il piave ma va bene anche altro formaggio. Completiamo il piatto con l’erba cipollina tritata, serviamo così e magari aggiungiamo ancora altro formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi. 

Il risultato di Barbara De Nigris per il poco tempo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno magari è un po’ troppo liquido, con la panna che non si è ben addensata. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.