Sergio Barzetti il risotto lo fa con barbabietola e gorgonzola: la ricetta
Dalla cucina di E' sempre mezzogiorno arriva la ricetta del risotto con barbabietole e gorgonzola di Sergio Barzetti
Oggi il celebre cuoco lombardo, Sergio Barzetti, ci porta alla scoperta di un risotto che celebra la stagione in corso, un piatto che unisce colori e sapori in un’armonia perfetta: il risotto barbabietola e gorgonzola. Conosciuto per la sua maestria nella preparazione dei risotti, Barzetti ci sorprende con una ricetta originale, che mette in risalto ingredienti freschi e accostamenti audaci.
Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno in onda il 15 ottobre 2024, sotto lo sguardo di Antonella Clerici, il maestro Barzetti ha dunque suggerito questa golosa preparazione. Questo risotto fucsia piacerà sicuramente anche ai bambini che di solito amano i piatti colorati!
>>>> Sergio Barzetti con gli spaghetti di riso un piatto completo, velocissimo e salutare
Il risotto barbabietole e gorgonzola di Sergio Barzetti: la ricetta
Ingredienti per il risotto (per 4 persone):
- 320 g di riso Gran Cavour
- 5 barbabietole (cotte)
- 150 g di gorgonzola
- 100 g di formaggio grattugiato
- 80 g di burro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 limone
- Brodo vegetale q.b.
- Alloro, sale e pepe q.b.
Ingredienti per le cialde croccanti:
- 150 g di farina di riso
- 150 g di farina di mais
- Estratto di barbabietola q.b.
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
Per preparare il risotto barbabietola e gorgonzola di Sergio Barzetti, iniziamo con la tostatura del riso in un tegame, senza l’aggiunta di olio o burro, per permettere al chicco di scaldarsi uniformemente. Quando il riso sarà tostato, si sfuma con il vino rosso. Una volta che l’alcool sarà evaporato completamente, si comincia ad aggiungere alternativamente il brodo vegetale e l’estratto di barbabietola, continuando a mescolare per garantire una cottura uniforme. Durante la cottura, si può aggiungere qualche goccia di succo di limone per dare una nota di freschezza al risotto. La cottura continua fino a quando il riso non sarà al dente.
Una volta cotto, si procede alla mantecatura fuori dal fuoco, incorporando il burro, il formaggio grattugiato e il gorgonzola. Questi ingredienti dovranno essere mescolati delicatamente fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Il risotto va servito ben caldo, decorato con croccanti cialde preparate con farina di riso e di mais.
Per realizzare le cialde croccanti, bisogna mescolare la farina di riso con quella di mais e un pizzico di sale. Aggiungere quindi l’estratto di barbabietola e dell’acqua, fino a ottenere una pastella fluida. Successivamente, si versa la miscela a cucchiaiate su una teglia rivestita di carta da forno, formando delle piccole crepes. Le cialde vengono cotte in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti, finché non risulteranno ben croccanti e asciutte. Una volta pronte, si possono servire insieme al risotto, aggiungendo una gradevole nota croccante al piatto.
Questo piatto è un’esplosione di sapori e colori, dove la dolcezza della barbabietola si sposa perfettamente con la cremosità del gorgonzola e la croccantezza delle cialde di accompagnamento. Vi ricordiamo che potrete rivedere la ricetta di questo risotto alla barbabietola con gorgonzola di Sergio Barzetti sul sito di RaiPlay.