Primi Piatti

Curry di ceci di Daniele Persegani, il piatto perfetto da conservare nei contenitori di plastica

Curry di ceci di Daniele Persegani è il piatto perfetto da conservare nei classici contenitori di plastica, da portare al lavoro e non solo

ceci Persegani

Curry di ceci ma che bello questo piatto di oggi 2 ottobre 2024 preparato da Daniele Persegani. E’ una delle ricette E’ sempre mezzogiorno perfette come pasto completo e sano, un bel piatto con in cucina Angela Frenda che oggi ha omaggiato l’inventrice dei contenitori Tupperware, che di certo tuti abbiamo in cucina. Daniele Persegani ha così pensato alla ricetta di ceci e riso perfetti da conservare nei classici contenitori di plastica. Quindi, questa ricetta è ottima perché i ceci e il riso così preparati saranno perfetti da gustare sia caldi che a temperatura ambiente.

Curry di ceci la ricetta di Daniele Persegani

Ingredienti

360 g di ceci

– 150 g di riso basmati

– 250 g di latte di cocco

– 1 cipollotto

– 3 cucchiaini di curry

– ½ cucchiaino di cumino

– 2 cucchiaini di paprika

– Amido di mais

– Peperoncino fresco

– Cannella

>>>> La torta rustica alle mele di Natalia Cattelani

Prepariamo il curry di ceci di Persegani

Nella pentola scaldiamo in po’ di olio di oliva con il peperoncino fresco se vogliamo un piato piccante. Aggiungiamo anche il cipollotto tritato e un po’ di paprika, facciamo rosolare ma senza far bruciare niente, facciamo attenzione. Poi aggiungiamo i ceci già cotti e facciamo scaldare e insaporire il tutto.

In una padella a secco mettiamo le spezie, accendiamo la fiamma e facciamo tostare, solo dopo versiamo il latte di cocco e portiamo a bollore. Versiamo il latte di cocco speziato e facciamo addensare, bastano pochi minuti. 
A parte sciogliamo un cucchiaio di amido in un pochino di acqua fredda e versiamo il tutto nella pentola, mescoliamo subito e facciamo cuocere ma non a lungo.

Passiamo al riso, lo versiamo in un’altra pentola, a freddo, con il doppio del peso di acqua. Copriamo e facciamo cuocere, dal bollore contiamo 10 minuti. Togliamo dal fuoco e facciamo riposare 5 minuti sempre con il coperchio. Sgraniamo con la forchetta, versiamo il riso nella ciotola piccola, ci serve per dare una bella forma. Sformiamo il riso nel piatto e intorno mettiamo i ceci con il sughetto. Completiamo il piatto con il cipollotto tritato fresco e per rendere tutto più bello anche dei peperoncini interi, quelli piccoli. Se lo conserviamo per il pranzo nella scatola di plastica sarà tutto molto più semplice, ovviamente metteremo da un lato il riso e dall’altro i ceci.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.