Primi Piatti

Spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino. Antonella Clerici pazza di Rossetto e caffè di San Da Vinci

Un primo piatto che è un grande classico, spaghetti alla puttanesca ma con Antonio Paolino ci sono anche le belle canzoni

spaghetti puttanesca

Un gran classicone oggi 26 settembre 2024, la ricetta degli spaghetti alla puttanesca di Antonio Paolino che come sempre prima di cucinare canta. Due passioni in cucina e Antonella Clerici non può che apprezzare. Canta un brano di Ornella Vanoni ma la vera canzone di Antonio Paolino è Rossetto e caffè di Sal Da Vinci. E’ una canzone tormentone, perfetta sempre per Antonella Clerici che confessa: “quanto mi piace questa canzone”. Tanto romanticismo e melodia partenopea la conduttrice di E’ sempre mezzogiorno è quasi più attratta dal brano che dal primo piatto del suo cuoco ma il risultato della pasta alla puttanesca è spettacolare, quindi, restano sempre due passioni in cucina: buon cibo e bella musica.

Spaghetti alla puttanesca ricetta di Antonio Paolino 

Ingredienti

320 g di spaghetti 

500 g di pomodori pelati 

25 g di acciughe sott’olio 

10 g di capperi 

100 g di olive nere 

50 ml di olio evo 

Aglio 

Peperoncino fresco 

Prezzemolo 

Sale

Prepariamo gli spaghetti alla puttanesca

In un tegame versiamo un po’ di olio di oliva, affettiamo lo spicchio d’aglio, fettine sottili, ma se vogliamo possiamo metterlo intero e poi lo eliminiamo. Aggiungiamo anche il peperoncino, a pezzetti. Facciamo soffriggere, attenzione a non bruciare nulla. Tagliamo le olive denocciolate a pezzi e aggiungiamo nel tegame, aggiungiamo le acciughe e facciamo sfaldare, mescoliamo. Passiamo sotto l’acqua corrente i capperi e aggiungiamo anche questi in padella o tegame. 

>>>E’ sempre mezzogiorno, la carbonara di Daniele Persegani con il trucco del pepe

Nella ciotola versiamo i pelati e schiacciamo con le mani o tagliamo a pezzetti. Versiamo nel tegame, facciamo cuocere. Non aggiungiamo sale, assaggiamo quando è cotto il sugo, perché ci sono le acciughe e i capperi e magari non dobbiamo aggiungere sale. Pepiamo.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, perfetti gli spaghetti. Scoliamo molto al dente, versiamo la pasta nel tegame con il sugo già pronto. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e facciamo risottare un paio di minuti, il tempo che cuoce del tutto la pasta e si asciuga il sughetto
Serviamo gli spaghetti alla puttanesca ben caldi. Completiamo con il prezzemolo fresco, se piace. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.