Primi Piatti

Gnocchetti di zucchine di Daniele Persegani: nell’impasto ricotta e zucchine e il condimento è delizioso

Gnocchetti di zucchine con la ricotta nell'impasto. La ricetta di Daniele Persegani è perfetta

gnocchetti zucchine Persegani

Gnocchetti di zucchine è la ricetta di Daniele Persegani di oggi 16 settembre 2024 ed è una vera meraviglia perché le zucchine questa volta sono nell’impasto insieme alla ricotta. Anche il condimento per gli gnocchetti di zucchine Daniele Persegani lo sceglie speciale. Antonella Clerici segue con attenzione la ricetta E’ sempre mezzogiorno, la prima del lunedì, un primo piatto che già ci piace. Scopriamo come si fanno questi gnocchi di Daniele Persegani. 

Gnocchetti di zucchine la ricetta di Daniele Persegani

Ingredienti 

Per gli gnocchi:

– 500 g di zucchine 

– 300 g di ricotta 

– 100 g di formaggio grattugiato 

– 170 g di farina 00 

– 1 uovo 

– Sale e pepe 

Per la salsa:

– 6 pomodori 

– 1 spicchio di aglio 

– 1 cucchiaio di origano secco 

– 2 rametti di origano fresco 

– 1 rametto di timo 

– 1 cucchiaino di zucchero 

– 50 g di formaggio grattugiato 

– Olio evo 

– Sale e pepe

Le zucchine le tagliamo a pezzetti e le rosoliamo in padella con un po’ di olio e aglio, facciamo andare e poi frulliamo con un uovo intero, abbiamo la golosa crema. Versiamo la crema nella ciotola e aggiungiamo la ricotta e il formaggio grattugiato, mescoliamo il tutto e aggiungiamo la farina, la quantità dipende da quanto è umida la ricotta, il resto del composto. Quindi, versiamo la farina un po’ alla volta così capiamo bene la consistenza perfetta. Impastiamo e abbiamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola, anche per una notte.

Usiamo l’impasto freddo e facciamo i classici bastoncini che tagliamo a tocchetti per fare gli gnocchi. Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salta e quando salgono a galla ricordiamo che non sono ancora cotti.

Per la salsa tagliamo i pomodori a striscioline e mettiamo sulla teglia e condiamo con sale, pepe, aglio, origano, un po’ di zucchero, mettiamo in forno 25 minuti a 160°. Frulliamo una parte dei pomodori con un po’ di acqua di cottura degli gnocchi.

Aggiungiamo la salsa agli gnocchi cotti e aggiungiamo su ogni piatto i pomodori non frullati. A striscioline. Completiamo con il formaggio grattugiato,

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.