Primi Piatti

Sergio Barzetti col sorriso di un tempo e la ricetta del risotto alle vongole veraci

Sergio Barzetti è tornato finalmente col sorriso di sempre e un'altra ricetta: risotto alle vongole veraci

Barzetti risotto vongole

Nella puntata di oggi 20 maggio 2024 Sergio Barzetti sembra finalmente tornato il Mr Alloro di sempre, Mr Sorriso perché suggerendo la sua ricetta del risotto alle vongole ha sfoderato più volte il suo sorriso non più forzato. Tutti superato per Sergio Barzetti, quell’errore non voluto l’ha pagato caro ma il pubblico l’ha voluto di nuovo nella cucina di E’ sempre mezzogiorno, l’ha compreso e perdonato. Ovviamente anche tutto il cast del cooking show di Rai conosce il suo valore ed eccolo anche oggi al suo post con una nuova ricetta a base di riso, il risotto con le vongole veraci.

Sergio Barzetti col sorriso di un tempo e la ricetta del risotto alle vongole veraci

Ingredienti

350 g di riso S. Andrea

1 kg di vongole veraci

4 foglie di alghe nori

2 pomodori cuore di bue

2 cucchiai di polvere di bottarga

1 bicchiere di vino bianco

brodo vegetale

1 spicchio d’aglio

Basilico

Prezzemolo

Alloro

Olio e sale

>>>> Melanzane ripiene con spaghetti la ricetta di Daniele Persegani

Prepariamo un brodo vegetale classico a cui però aggiungiamo anche i gambi di prezzemolo e l’alga nori.

In padella versiamo un po’ di olio, questa volta siamo generosi, aggiungiamo le erbe aromatiche e le vongole, facciamo scaldare e aggiungiamo il vino, copriamo e facciamo aprire le vongole. Togliamo dal fuoco e sgusciamo, il liquido lo filtriamo. 

Scaldiamo la pentola e versiamo un filo di olio di oliva, aglio e peperoncino, facciamo soffriggere e aggiungiamo il riso, tostiamo e solo dopo sfumiamo con il vino bianco, poi aggiungiamo il liquido filtrato e mescoliamo. Aggiungiamo un po’ alla volta il brodo vegetale bollente. Portiamo il riso a cottura.

In un pentolino versiamo un altro filo di olio di oliva e la bottarga in polvere, scaldiamo semplicemente, non facciamo soffriggere. Tagliamo i pomodori a dadini e condiamo con olio e bottarga.

Il riso è cotto e spegniamo la fiamma, lasciamo così due minuti e poi aggiungiamo olio a crudo, vongole senza guscio ed erbe aromatiche tritate e mescoliamo. Serviamo e completiamo il piatto con la bottarga in polvere e con i pomodori freschi. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.