Pennoni tonno e peperoni, la ricetta del gustoso primo piatto di Zia Cri
La ricetta da non perdere dei pennoni tonno e peperoni di Zia Cri, un primo piatto molto gustoso e velocissimo da fare
Zia Cri oggi 15 maggio 2024 ha preparato i pennoni tonno e peperoni, la ricetta di un primo piatto gustoso e molto facile da fare. Niente pomodoro, è un velocissimo con crema di peperoni che tagliati a pezzetti cuociono velocemente e poi vanno frullati. Il tonno è fresco e anche quello va solo scaldato velocemente in padella saltando la pasta. In più il tocco goloso di Cristina Lunardini per i pennoni tonno e peperoni è lo squacquerone ma alla crema di peperoni aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, quindi, tutti passaggi preziosi per un primo piatto semplice ma dal gran gusto. Maggiorana fresca e cipollati completano il tutto.
Pennoni tonno e peperoni è la ricetta del primo piatto di Zia Cri
Ingredienti
350 g pennoni
1 peperone rosso
300 g tonno fresco
3 cipollotti freschi
scorza di 1 limone
maggiorana
olio
sale
squacquerone
>>>>>> La ricetta del risotto rosso con verdure di primavera di Sergio Barzetti
Tagliamo i cipollotti freschi a fettine, li tritiamo al coltello e usiamo anche un pochino della parte verde. Mettiamo in padella con un po’ di olio di oliva, facciamo soffriggere.
Laviamo il peperone rosso, togliamo semi e filamenti interni, tagliamo a pezzetti piccoli e aggiungiamo in padella, mescoliamo e alziamo la fiamma, facciamo rosolare leggermente e poi abbassiamo la fiamma e portiamo a cottura il peperone, ci vogliamo 4 o 5 minuti. Frulliamo poi il tutto con il mixer a immersione, otteniamo una crema che rimettiamo in padella.
Tagliamo il tonno fresco a fettine sottili e poi a cubetti molto piccoli,
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, zia Cri ha scelto i pennoni.
Scoliamo al dente la pasta e versiamo nella padella con la crema di peperoni e cipollotti, saltiamo. Aggiungiamo anche il tonno fresco a dadini piccoli, facciamo saltare. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e subito impattiamo. Completiamo con qualche foglia di maggiorana fresca e una cucchiaiata di squacquerone. Gustiamo tiepido o anche caldo.