Minestrone alla ligure è la ricetta di Ivano Ricchebono perfetta anche per Evelina Flachi
Minestrone alla ligure è la ricetta di oggi di Ivano Ricchebono che mette tutti d'accordo
Che buono il minestrone alla ligure di oggi 4 marzo 2024 di Ivano Ricchebono, è la ricetta E’ sempre mezzogiorno da provare subito, è la ricetta che fa bene, che piace tanto anche ad Evelina Flachi. A Genova, racconta Ivano Ricchebono, che in estate mangiano il minestrone anche freddo, certo non freddo da frigo ma a temperatura ambiente. Un primo piatto, perché c’è anche la pasta, perfetto per tutta la famiglia, un minestrone alla ligure che dobbiamo provare. Ecco una delle ricette di Ivano Ricchebono per E’ sempre mezzogiorno da provare subito, soprattutto quando fa freddo.
Minestrone alla ligure è la ricetta di Ivano Ricchebono perfetta per Evelina Flachi
Ingredienti
- 200 g di brichetti,
- 1 cipolla,
- 1 gambo di sedano,
- 100 g di fagioli bianchi, 10 g funghi secchi,
- 2 pomodori rossi maturi,
- 1 melanzana viola,
- 300 g di patate,
- 2 carote,
- 100 g zucca,
- 2 zucchine,
- 1 broccolo,
- 50 g foglie di spinaci,
- 1 l brodo vegetale, basilico,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 mazzo di basilico,
- 30 g pinoli,
- 200 g formaggio grattugiato,
- 30 g pecorino,
- olio,
- sale
Preparazione
>>>> La ricetta della torta Susanna di Daniele Persegani
- Tritiamo la cipolla al coltello e mettiamo in pentola con un po’ di olio di oliva, facciamo soffriggere.
- Abbiamo già cotto i fagioli, li abbiamo lessati.
- Aggiungiamo nella pentola anche i funghi secchi tritati al coltello. Ivano Ricchebono propone una preparazione veloce ma lui preferirebbe cuocere tutte le verdure singolarmente e poi aggiungere tutto nella pentola.
- Tagliamo le carote a dadini e aggiungiamo in pentola, tagliamo anche la zucca a dadini e aggiungiamo in pentola. Mescoliamo e aggiungiamo anche il gambo sedano a dadini. Aggiungiamo il cavolfiore che sfogliamo con le mani direttamente in pentola. Aggiungiamo i pomodori freschi a pezzi. Poi Ivano Ricchebono aggiunge anche la melanzana sempre cruda e tagliata a dadini, le zucchine. Facciamo cuocere un po’ e aggiungiamo gli spinaci freschi, i fagioli già cotti, mescoliamo e aggiungiamo il brodo bollente, copriamo il tutto, mescoliamo e aggiungiamo le patate pelate e a pezzi grossi, perché poi quando sono cotte le patate le passiamo al passaverdure.
- In un’altra pentola cuociamo i brichetti, una pasta corta.
- Nel passaverdure passiamo le patate e un po’ delle altre verdure, facciamo cadere il tutto nella pentola.
- Scoliamo la pasta molto al dente, versiamo nella pentola con il minestrone e completiamo la cottura.
- Completiamo il minestrone con il pesto che facciamo tritando al coltello i pinoli, tritiamo al coltello anche l’aglio, le foglie di basilico, aggiungiamo pecorino e parmigiano, mescoliamo il tutto e versiamo nella ciotolina, aggiungiamo olio di oliva mescolando e poi versiamo in pentola a cottura terminata, nella zuppiera o su ogni singolo piatto.