Paccheri con patate, salsiccia e provola affumicata è la ricetta di Antonio Paolino
Paccheri con patate, salsiccia e provola affumicata è un primo piatto facile che conquisterà tutti perché davvero troppo gustoso
Da E’ sempre mezzogiorno la ricetta dei paccheri con patate, salsiccia e provola affumicata, un primo piatto di Antonio Paolino. 29 febbraio 2024 e i paccheri con patate, salsiccia e provola affumicata è di certo un favoloso piatto di pasta semplice da preparare e che piacerà a tutti. Paccheri con patate, salsiccia e provola affumicata ed è un bel piatto di pasta che Antonio Paolino prepara in poco tempo, il tempo di cottura della pasta, dei paccheri, che in genere hanno bisogno di 15 minuti di tempo. In questo tempo riusciamo davvero a fare tutto se siamo un po’ organizzati in cucina, altrimenti iniziamo dalla crema di patate, rosoliamo la salsiccia e poi cuociamo la pasta. Ecco come si fanno i paccheri patate e salsiccia con provola affumicata e formaggio di Antonio Paolino.
Paccheri con patate salsiccia e provola affumicata è la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- 320 g di paccheri,
- 350 g di patate,
- 200 g di salsiccia,
- 150 g di scamorza affumicata,
- 40 g di formaggio grattugiato,
- 300 ml di brodo vegetale,
- 1 scalogno,
- 60 ml di olio,
- un ciuffo di basilico,
- sale e pepe
Preparazione
>>>>> La ricetta delle ciocco delizie di Fulvio Marino
- Cuociamo i paccheri in acqua bollente e salata, hanno una cottura di 15 minuti.
- Tagliamo lo scalogno, lo tritiamo sottile al coltello e mettiamo in pentola con un po’ di olio, facciamo andare. Peliamo le patate e tagliamo a pezzi, mettiamo nella pentola con lo scalogno, facciamo andare per 2 minuti e poi copriamo con il brodo. Se necessario saliamo e pepiamo, facciamo cuocere 10 minuti minimo. Frulliamo le patate ormai cotte, lo facciamo con il mixer a immersione, possiamo frullare anche in modo grossolano.
- Facciamo rosolare in padella con un po’ di olio la salsiccia sgranata, senza pelle ovviamente. Possiamo scegliere la salsiccia che preferiamo, possiamo anche sostituire con pancetta o altro, anche con mortadella se preferiamo. Facciamo in ogni caso rosolare e ricordiamo che la salsiccia, la carne di maiale, va ben cotta. Aggiungiamo qui la crema di patate.
- Grattugiamo la scamorza affumicata con la grattugia a fori grossi.
- Scoliamo i paccheri e li versiamo in padella con salsiccia e patate, facciamo saltare e aggiungiamo se necessario un po’ di acqua di cottura o di brodo. Fuori dal fuoco aggiungiamo la provola affumicata e anche il formaggio grattugiato, magari il pecorino grattugiato.
- Serviamo i paccheri completando con del basilico fresco, avremo colore e un profumo delizioso.