L’apprezzatissima pasta agli spinaci e salsiccia di Antonio Paolino, la ricetta
Non poteva di certo perdere questa apprezzatissima ricetta della pasta agli spinaci e salsiccia di Antonio Paolino
Pasta agli spinaci golosa con salsiccia e formaggio ed è davvero una ricetta apprezzatissima dal pubblico di E’ sempre mezzogiorno. Pasta agli spinaci la ricetta è di Antonio Paolino, lo chef cantante campano che oggi nella puntata del 22 febbraio 2024 ha portato come sempre la sua allegria cantando. Pasta agli spinaci che in realtà è una pasta molto veloce, infatti, Antonio inizia subito cuocendo la pasta ma ricordiamo che la salsiccia va ben cotta. Mezze maniche è la scelta dello chef ma sembra anche la più giusta, come sempre nella ricetta ci sono anche gli altri suggerimenti per sostituire ad esempio la salsiccia, vanno bene anche la pancetta e lo speck anche se poi diventa un altro tipo di primo piatto. Ecco la ricetta di oggi, veloce e golosa del bravissimo Antonio Paolino.
Pasta agli spinaci e salsiccia il primo piatto goloso di Antonio Paolino
Ingredienti
- 320 g di mezze maniche
- 1 spicchio d’aglio
- 120 g di salsiccia al finocchietto
- 120 g di spinaci freschi
- 200 g di robiola
- 80 g di formaggio grattugiato
- pepe
>>>>> La ricetta del riso saltato con maiale caramellato
Preparazione
- In acqua bollente e salata cuociamo la pasta, le mezze maniche.
- In padella facciamo soffriggere o spicchio di aglio con un po’ di olio di oliva.
- Togliamo la pelle alla salsiccia fresca, Antonio Paolino sceglie quella con il finocchietto ma va bene anche quella senza finocchietto. Sgraniamo la polpa e mettiamo in padella con olio e aglio. Possiamo sostituire la salsiccia con pancetta o qualcosa di simile, anche lo speck. Facciamo un bel soffritto e facciamo sfrigolare un bel po’ la salsiccia che deve essere ben cotta.
- Ricordiamo di tenere da parte un po’ di salsiccia cotta per la guarnizione e anche spinaci freschi.
- Possiamo usare gli spinaci freschi ma possiamo usare anche quelli congelati. In estate assolutamente spinaci freschi con un passaggio velocissimo in acqua bollente per fissare la colorazione, non si fa troppo scuro. Un minuto in acqua salata e bollente va benissimo, scoliamo e versiamo nel bicchiere alto, frulliamo con il mixer a immersione.
- Versiamo la salsa verde di spinaci, solo una parte, in padella con la salsiccia cotta, facciamo un po’ asciugare.
- Scoliamo la pasta e saltiamo in padella con salsiccia e spinaci, aggiungiamo altra salsa verde, facciamo amalgamare.
- Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la robiola, facciamo amalgamare, aggiungiamo il formaggio grattugiato e un po’ di pepe. Molto probabilmente non dobbiamo aggiungere sale perché la salsiccia è salata.
- Serviamo completando con altra salsiccia e spinaci freschi.