Ricette Francesca Marsetti, riso saltato con maiale caramellato, una vera bontà
Buonissimo il riso saltato con maiale caramellato, la ricetta di Francesca Marsetti da provare
Riso saltato è la ricetta di Francesca Marsetti di oggi 1 febbraio 2024, è la ricetta di un goloso primo piatto a cui non possiamo rinunciare. In più la ricetta di Francesca Marsetti è con il maiale caramellato. E’ un piatto di ispirazione orientale, è un riso saltato, quindi, è davvero una ricetta golosa.
Vari ingredienti e si inizia con la marinatura della carne, almeno 1 ora, altrimenti il tempo perfetto è tutta la notte. Scegliamo il riso jasmine suggerito da Francesca Marsetti e seguiamo nel dettaglio tutti i passaggi per fare questo riso saltato. Ecco il gustoso piatto di oggi dalle ricette di Francesca Marsetti per E’ sempre mezzogiorno.
Riso saltato con maiale caramellato ricetta di Francesca Marsetti
Ingredienti
- 300 g di riso jasmine
- 300 g di coppa di maiale
- 100 g di carote
- 100 g di piselli
- 50 g di cipolla
- 50 ml di salsa di soia
- 50 ml di succo d’arancia
- 50 g di zucchero di canna
- 1 spicchio d’aglio
- Zenzero grattugiato
- Lemon grass
- Coriandolo
- Olio di semi di mais
Preparazione
>>>>>> La ricetta della pasta e ceci golosa
- Iniziamo dalla marinatura della carne, lo possiamo fare la sera prima, sarebbe il tempo giusto. Se non abbiamo tempo invece lasciamo marinare la carne minimo 1 ora. Quindi, nella ciotola mettiamo aglio, succo d’arancia, lemon grass, zenzero grattugiato e salsa di soia, mescoliamo.
- La coppa di maiale la tagliamo a striscioline e mettiamo nella ciotola, sale e pepiamo, mescoliamo e lasciamo marinare. Avremo così una carne più tenera. Possiamo sostituire la carne di maiale con il manzo se preferiamo.
- Nella padella wok versiamo l’olio di semi di mais e la cipolla tagliata a dadini, le carote tagliate a dadini, anche i piselli. Saliamo e pepiamo, mescoliamo, facciamo andare.
- Lessiamo il riso jasmine, scoliamo e versiamo nella wok e facciamo saltare.
- Togliamo la carne dalla marinatura, togliamo i bastoncini di lemon grass.
- In un’altra padella versiamo lo zucchero di canna, facciamo scaldare, facciamo sciogliere e poi aggiungiamo la carne scolata dalla marinatura. Mescoliamo e facciamo andare, la carne deve cuocere bene, è carne di maiale.
- Francesca Marsetti usa il coriandolo che a lei piace molto, è simile al prezzemolo con un sapore particolare, dicono che sa un po’ di detersivo per i piatti. Se non piace possiamo evitarlo. Ad Antonella non piace molto, lo assaggia e magari si può aggiungere in sostituzione altro zenzero grattugiato.
- Serviamo il riso saltato con sopra il maiale caramellato, con o senza coriandolo.