Pasta alla norcina, la ricetta ancora più gustosa di Daniele Persegani
E' davvero molto gustosa la ricetta di Daniele Persegani per fare la pasta alla norcina
Dalle nuove ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 30 gennaio 2024 la ricetta della pasta alla norcina di Daniele Persegani, un primo piatto che Angela Frenda ha dedicato ad Oprah Winfrey, la conosciamo tutti, è la celebre conduttrice americana che viene spesso in Italia, soprattutto in Umbria e che adora la cucina italiana. Quindi per lei la ricetta della pasta alla norcina.
La ricetta di Persegani per questa pasta alla norcina fatta con salsiccia e pecorini, pasta tartufata ma anche la ricotta fresca che aggiunge alla fine, è davvero una golosità che non possiamo perdere. Primo e secondo piatto racchiusi in un solo momento. Ed ecco la ricetta E’ sempre mezzogiorno del martedì, la ricetta con cui Antonella Clerici e Angela Frenda ci hanno raccontato la storia di una grande professionista a cui la conduttrice di E’ sempre mezzogiorno si è anche in parte ispirata. I consigli sono vari e passo dopo passo il prof Daniele Persegani li svela tutti, anche che il vino bianco che aggiunge di certo non sgrassa la salsiccia ma serve per aggiungere altro gusto al già ottimo primo piatto.
Pasta alla norcina di Daniele Persegani
Ingredienti
- 350 g penne rigate,
- mezza cipolla,
- mezzo bicchiere di vino bianco,
- 300 g salsiccia,
- 250 g ricotta,
- 50 g pasta tartufata,
- 70 g pecorino,
- salvia e rosmarino,
- olio evo,
- sale e pepe
Preparazione
>>>>> La ricetta della crostata di carote e arancia di Natalia Cattelani
- Tritiamo la cipolla e tritiamo anche la salvia e rosmarino. In padella versiamo un po’ di olio di oliva e aggiungiamo la cipolla, facciamo soffriggere, aggiungiamo anche salvia e rosmarino. Poi aggiungiamo anche la salsiccia che però abbiamo già sgranato. Adesso facciamo rosolare bene la salsiccia, lasciamo la fiamma alta però mescoliamo spesso perché non dobbiamo fare bruciare niente ma dobbiamo anche evitare l’effetto lessato della salsiccia, per questo lasciamo la fiamma alta.
- Poi aggiungiamo il vino bianco e facciamo sfumare. Dà così un tono di acidità e di aromaticità necessario. Facciamo cuocere 15 minuti circa, più o meno il tempo di cottura di una buona pasta.
- Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, Daniele Persegani per questo primo piatto ha scelto le penne rigate.
- Scoliamo la pasta al dente e versiamo in padella, facciamo saltare e insaporire. Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pecorino in questo caso. Aggiungiamo anche la pasta tartufata che troviamo anche al supermercato. Facciamo saltare ancora e versiamo nei piatti o in un grande piatto da mettere al centro della tavola. Completiamo con la ricotta sbriciolata. Gustiamo subito.