Marco Bottega a Ricette all’italiana: ravioli ripieni con ragù di castagne
La ricetta dei ravioli ripieni con ragù di castagne di Marco Bottega per Ricette all'italiana
Un nuovo appuntamento con Ricette all’italiana oggi 23 novembre 2020, la ricetta di Marco Bottega, la ricetta dei ravioli ripieni con ragù di salsiccia e castagne. Una golosa idea di Marco Bottega per la sua prima puntata di Ricette all’italiana sotto gli occhi attenti di Anna Moroni che segue a distanza la ricetta dell’amico chef. La maestra in cucina resta a casa, da lì nella sua cucina mostra una ricetta al giorno ma la seconda sarà di Marco Bottega, I due si ritrovano nello stesso programma dopo tanti anni di Prova del cuoco. Ecco tra le ricette di Marco Bottega i ravioli ripieni di ricotta con ragù di castagne e salsiccia.
RICETTE ALL’ITALIANA DI MARCO BOTTEGA – LA RICETTA DEI RAVIOLI RIPIENI CON RAGU’ DI CASTAGNE
Ingredienti: li trovate nelle foto in basso
Preparazione: iniziamo impastando la farina con le uova, davvero tante uova, come fa notare Anna Moroni, ma in realtà Marco usa solo i tuorli. Otteniamo il panetto, facciamo riposare avvolto nella pellicola e tiriamo la sfoglia.
Passiamo al ripieno e nella ciotola lavoriamo la ricotta di pecora con il formaggio grattugiato, entrambi i formaggi. Ovvio che se non abbiamo la ricotta di pecora va bene anche la ricotta di mucca.
Nella padella cuociamo il condimento: un filo di olio di oliva, sgraniamo la salsiccia e facciamo rosolare aggiungendo se vogliamo un pochino di peperoncino e l’aglio. Solo dopo aggiungiamo le castagne che abbiamo già lessato e spezzettato.
Ritagliamo dalla sfoglia i dischi che farciamo con il ripieno, richiudiamo e otteniamo i ravioli. Cuociamo in acqua bollente e salata, facciamo attenzione a non romperli. Scoliamo con delicatezza e versiamo in padella dove abbiamo fatto restringere un po’ di brodo di carne con il burro. Facciamo saltare e serviamo completando con il ragù di salsiccia.